Venerdì 13 ottobre ha inizio la seconda edizione di RethinkAble Festival, il festival transfrontaliero delle economie trasformative dedicato quest’anno alle città e alle comunità del futuro. Sulla nascita e sugli obiettivi di RethinkAble e di ProDES FVG, l’associazione di promozione sociale responsabile dell’organizzazione, ne ha parlato ai nostri microfoni Mavì Carcione, coordinatrice della manifestazione:
RethinkAble si inserisce nella serie di eventi che anticipano GO! 2025, facendo del carattere transfrontaliero uno dei suoi fulcri principali, ma sottolineando contemporaneamente la necessità di un maggiore e costante impegno per unire la realtà italiana e quella slovena:
La città di Gorizia ha già dimostrato il suo supporto nel corso della prima edizione:
La manifestazione si aprirà venerdì con la conferenza ”Città e comunità in transizione ecologica e sociale”, incentrata su una tematica. quella delle città in transizione, che, pur avendo raggiunto un certo successo in Europa, meriterebbe una maggiore attenzione in Italia:
La prima giornata si concluderà con il concerto atmo-electro on modulars, una performance curiosa organizzata dall’Università di Nova Gorica, in cui verrà dimostrato come i sistemi viventi possono contribuire alla musica elettronica:
RethinkAble Festival è organizzato da ProDES FVG assieme al Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo – Cvcs di Gorizia, Legambiente FVG, Centro di ricerca dell’Accademia Slovena delle Scienze e delle Arti e le Università di Trieste, Nova Gorica e Udine. Il festival si terrà fino a domenica 15 tra Gorizia e Nova Gorica e sarà aperto a tutta la cittadinanza, con eventi pensati per ogni fascia d’età. Per maggiori informazioni sul programma completo, visita https://www.rethinkablefestival.it/.