Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com


Science, like nature, must also be tamed
With a view towards its
Given the same state of integrity
It will surely serve us well

The most endangered species, the honest man
Will still survive annihilation
Forming a world, a state of integrity
Sensitive, open, and strong

Wave after wave will flow with the tide



Natural Science – Rush

Vi siete mai chiesti quali siano i confini dell’intelligenza? Quali possano essere i suoi orizzonti e quanto ancora c’è da esplorare là fuori, o in certi casi, là dentro?

Domande difficili a cui rispondere, specialmente per i “non addetti ai lavori” ma per fortuna l’occasione di affacciarsi sul mondo della scienza, in modo facilmente comprensibile sta arrivando.

Stiamo parlando di Trieste NextIl Festival della Ricerca Scientifica, arrivato alla sua edizione numero 13 e che si svolgerà da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024 presso Piazza Unità d’Italia, Trieste.

Trieste Next, promosso dal Comune di Trieste e dall’Università degli Studi di Trieste, assieme ai principali enti di ricerca scientifica del territorio si è sempre posto l’obiettivo di portare in luce gli elementi che suscitano più dibattito nell’ambito scientifico – culturale.

Di cosa si occupa esattamente Trieste Next?

Trieste Next cerca di affrontare i temi più “caldi” dei dibattiti scientifici e culturali. Si parla di alimentazione, di acqua, di energia e del controverso rapporto tra uomo e tecnologia.

Questo festival è nato proprio a Trieste Città della Scienza, che con la sua posizione strategica può mirare a diventare un polo di forte eccellenza, creando con le imprese un rapporto sempre più stretto.

Trieste Next, inoltre, funge da “osservatorio” in cui ricerca applicata e nuove tecnologie possono ottenere la loro visibilità. Le idee concrete e le soluzioni pratiche per aumentare il benessere delle comunità e la competitività delle aziende trovano spazio in un “laboratorio“.

Di cosa si parlerà?

Il tema di questa edizione si concentrerà sugli Orizzonti dell’Intelligenza, la Conoscenza e le frontiere tra l’essere umano e le tecnologie.

Sarà un momento per proporre nuove riflessioni in merito ai cambiamenti necessari dei prossimi anni, proponendo nuove riflessioni che guardano ai cambiamenti necessari per STEM e le scienze umane e sociali, il tutto un mondo più sostenibile e rafforzando le sinergie tra le discipline STEM e le scienze umane e sociali.

Come verrà strutturato l’evento?

Il programma di questa edizione vede all’opera i più importanti esponenti dell’innovazione, della ricerca scientifica e del trasferimento tecnologico.

Tre giorni di talk, seminari, conferenze e laboratori, tutti guidati dall’occhio esperto dell’Università di Trieste.

Saranno 100 gli eventi in cartellone e 300 i relatori presenti in questo weekend, alcuni interventi si potranno seguire in live streaming, mentre in Piazza Unità si potranno trovare un sacco di spazi espositivi e attività dedicate alle scuole.

Non è tutto qui, perchè Trieste Next ci tiene particolarmente alla sua dimensione internazionale, infatti sono attesi alla manifestazione più o meno 200 ricercatori provenienti da tutta Europa.

Questo farà sì che il programma in lingua italiana sia affiancato da un palinsesto in lingua inglese con importanti partner scientifici di spicco nel panorama internazionale.

Premio Trieste Next Science Book
of the Year

Vi piace leggere? Trieste Next risponde anche a questo bisogno, infatti con l’istituzione del premio “Trieste Next Science Book of the Yearil festival propone un contest letterario per incoraggiare le produzioni letterarie che analizzino e raccontino il complesso mondo scientifico, focalizzandosi sia sulle questioni etiche e filosofiche che lo interessano, sia sotto l’aspetto che interessa la ricerca che la divulgazione.

I libri partecipanti

Il programma è estremamente ricco, la location è strabiliante e l’opportunità di incontrare scienziati e ricercatori di fama internazionale è particolarmente allettante, Trieste Next vi aspetta.

L’evento

Related articles