Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

La tredicesima edizione del Festival della Ricerca Scientifica Trieste Next è stato ospitato da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024 nella piazza più grande di Trieste, Piazza Unità d’Italia.

I temi trattati in questa edizione sono stati l’alimentazione, l’acqua e l’energia, ma più di tutto l’attenzione si è focalizzata sul tema principale del Festival – Gli Orizzonti dell’Intelligenza, la Conoscenza e le frontiere tra l’essere umano e le tecnologie.
Ponendosi l’obiettivo di sottolineare gli elementi che suscitano più dibattito in ambito scientifico – culturale.

Numerosi stand delle eccellenze scientifiche del territorio hanno portato le loro dimostrazioni, aprendosi così a scuole, studenti, appassionati e curiosi, perchè la scienza, se raccontata nel modo giusto, può essere affascinante anche agli occhi di chi solitamente non se ne interessa.

Noi eravamo presenti al taglio del Nastro, il consueto momento inaugurale di Trieste Next, che ha visto protagonisti Nicola Casagli, presidente Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, Maurizio De Blasio, assessore alle Politiche dell’educazione e della famiglia Comune di Trieste, Roberto Di Lenarda, rettore Università di Trieste, Antonio Maconi, direttore Trieste Next-Festival della Ricerca Scientifica, Caterina Petrillo, presidente Area Science Park, Pierpaolo Roberti, assessore regionale alle Autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e immigrazione Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Andrea Romanino, direttore SISSA e due volontari del Festival.

Abbiamo avuto il piacere di rivolgere qualche domanda al Rettore dell’Università di Trieste Roberto Di Lenarda, in merito a questa e alla prossima edizione di Trieste Next.

Abbiamo anche intervistato una giovane volontaria, chiedendole cosa l’avesse spinta a scegliere di partecipare.

Gli spazi espositivi sono stati tanti e dalle argomentazioni variegate

  • Area Università di Trieste
  • Area OGS, WWF, AMP Miramare
  • Area SISSA, ICTP
  • Area INAF, INFN
  • Area Burlo, ANVOLT
  • Area ICGEB, CNR-IOM, TWAS
  • Area ISTAT, Museo Civico di Storia Naturale
  • Area Life Tech ITS Academy, Edilmaster
  • Area Progetti Speciali
  • Area Fondazione AIRC
  • Area Sala Veruda – Conservatorio Tartini

In mezzo a tutto ciò abbiamo anche raccolto le opinioni sul Festival, di alcuni visitatori presenti la prima mattina.

Tirando le somme possiamo affermare con molta facilità che questa tredicesima edizione è stata un successo sotto ogni punto di vista. Trieste Next ha lavorato parecchio per alzare ulteriormente l’asticella della qualità rispetto agli anni scorsi.

Ogni evento ha fatto il tutto esaurito, l’affluenza è stata alta per ogni fascia d’età e alcuni ospiti arrivavano da luoghi lontani come Hong Kong e la California, senza contare la prestigiosa presenza del Premio Nobel per la Fisica Andre Geim e del premio Oscar Nicola Piovani.

Un’edizione speciale, piena di eccellenze scientifiche, piena di attività, di cultura, di volontari entusiasti e visitatori partecipativi.

Adesso non resta che aspettare il prossimo anno per vedere cosa ci riserverà la prossima edizione.

Related articles