Appuntamento imperdibile il 26 dicembre al Politeama Rossetti per “The Sound of Christmas”, il nuovo concerto del tenore Massimo Giordano, accompagnato al pianoforte dal maestro Nelson Calzi e dalla voce del soprano Ester Kandinova.
Nato a Pompei nel 1971, Massimo Giordano si trasferisce in giovane età con la famiglia a Trieste, dove il padre Alberto trova lavoro come bidello presso il Conservatorio Giuseppe Tartini. Si diploma proprio al conservatorio triestino come flautista, ma decide di proseguire la sua carriera come tenore lirico. Raggiunge la fama internazionale esibendosi nei più celebri palcoscenici mondiali, tra cui la Royal Opera House di Londra, la Scala di Milano, il Metropolitan Opera House di New York, l’Opéra di Parigi, fino a raggiungere Vienna, Berlino, Tokyo e Sydney.
Giordano si diploma al conservatorio come flautista, ma agli sgoccioli del diploma decide di cambiare strada per il canto:
Un genere che tradizionalmente non viene associato alla lirica è il metal, di cui Giordano era appassionato all’epoca dei suoi studi al conservatorio, ascoltando gruppi come AC/DC, Twisted Sister e Iron Maiden. A tal proposito, Giordano ci ha parlato del suo rapporto con gli altri generi musicali al di fuori dell’ambiente della musica classica:
Nonostante gli innumerevoli concerti presso i più rinomati palchi del mondo, ritornare ad esibirsi a Trieste rimane un evento particolarmente speciale, anche per via del carattere benefico di “The Sound of Christmas”:
In merito al repertorio di questo concerto natalizio, Giordano ci ha parlato delle motivazioni che hanno portato a includere brani come “E lucevan le stelle” dalla “Tosca” di Puccini, “White Christmas” e “Parigi o cara” dalla “Traviata” di Verdi:
“The sound of Christmas” lo vedrà impegnato per tutto il mese di dicembre, con la prima del concerto al Teatro Auditorio Felipe VI di Estepona (Malaga), seguita da un’altra esibizione a Dubai:
Per rimanere sempre aggiornato su ”The Sound of Christmas” e su tanti altri eventi, segui i nostri profili social. Visita https://www.ilrossetti.it/it/spettacoli/the-sound-of-christmas-3346 per maggiori informazioni sul concerto.