Intervista a Stefano Furlan regista e sceneggiatore dello spettacolo e membro dell’Associazione Persemprefioi e Silvio Buttazzoni in rappresentanza dell’Associazione “Il sogno di Giulia” nata dopo la morte di Giulia Buttazzoni, figlia di Silvio, a seguito di un incidente stradale.
Lo spettacolo intitolato “E sto anno: quel che passa el convento”, rivisitazione in chiave ironica del film “Sister Act”, andrà in scena domenica 20/01 alle ore 17.00 presso il teatro San Giovanni ed è realizzato dall’Associazione Persemprefioi che vanta più di vent’anni di esperienza nell’intrattenimento per bambini e ragazzi e nella messa in scena di spettacoli teatrali. Lo spettacolo di domenica è messo in scena grazie alla collaborazione dell’associazione “il sogno di Giulia”, con la quale l’associazione Persemprefioi collabora da due anni a questa parte. L’ingresso è a offerta libera e l’intero ricavato verrà devoluto in beneficienza.
L’Associazione Persemprefioi opera ormai da più di 20 anni sul territorio muggesano dapprima come libera aggregazione in seguito costituitasi in associazione.
Si avvale della collaborazione del Comune di Muggia e conta una trentina di iscritti anche se il numero varia di anno in anno.
Sono accolti nel gruppo anche bambini e ragazzi che vengono inseriti sia nel lavoro teatrale sia nella gestione delle feste di piazza. Questo fa sì che il reale numero di partecipanti si aggiri sempre sulla quarantina.
L’attività principale del gruppo è il teatro ma annualmente sul territorio vengono proposte 2 feste di piazza : il 31 ottobre “Femo Alouin” e il 6 gennaio le “Befaniadi”.
Queste restano ormai fisse e sono attese dai bambini e dalle bambine anche se, negli anni, abbiamo presentato anche altre manifestazioni in piazza quali la Festa dei Nonni (giochi antichi del territorio muggesano), Slavazemose (giochi d’acqua) che siamo riusciti a riproporre quest’anno grazie alla disponibilità dello stabilimento Bagno San Rocco e Zoghistria (giochi ispirati alla cultura istriana), questi ultimi in collaborazione con l’Associazione delle Comunità Istriane.
Lo spettacolo teatrale annuale viene offerto da sempre dall’Associazione ai bambini e alle bambine delle scuole muggesane; ultimamente sono stati ospiti dei nostri spettacoli anche bambini della scuola italiana di Crevatini e quest’anno ben 50 ragazzi della scuola media italiana di Capodistria
Ogni attività è proposta gratuitamente e spesso l’Associazione si è messa a disposizione di altre realtà per raccolte fondi da dare in beneficenza.
Questo anno nel nostro spettacolo teatrale abbiamo fatto una collaborazione trans frontaliera con il coro della comunità di Verteneglio “ Ad Libitum” , e a marzo saremo ospiti della comunità di Umago presentando in ns. spettacolo.
Sono oramai due anni che collaboriamo alla raccolta fondi per il progetto “Il sogno di Giulia” e siamo molto orgogliosi di far parte di questa iniziativa
Le locations proposte per le manifestazioni sono sempre state all’interno del comune di Muggia ma l’Associazione ha avuto modo di raccogliere inviti a rappresentare il proprio spettacolo teatrale anche a Trieste e nella vicina Slovenia e nella Repubblica di Croazia sempre all’interno delle Comunità degli Italiani.
https://soundcloud.com/user-229035084/sold-out-18-gennaio-2019-il