Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

5 gruppi dal vivo, ospiti stranieri, dj set, vintage market e street food dal Capota al Castello di Brussa per un’intera giornata dedicata alla musica

Sabato 25 giugno si terrà la prima edizione del Porky’s Music Festival presso il Bar al Castello da Capota, nella splendida località della Brussa (vicino a Caorle).

Il progetto Porky’s International – Rock Party & Live Music, nato nel 2011 dalle passioni musicali di Psyco Flower e Tommy Gun, dopo numerosi eventi di successo, dà il via al festival omonimo per celebrare l’estate e il rock&roll con 5 gruppi e 10 dj provenienti dalla scena locale.

Un’intera giornata di musica dal vivo, dj set, ottimo cibo e divertimento a due passi dall’incontaminata e meravigliosa spiaggia della Brussa.

A partire dalle ore 18.00 inaugurerà la giornata il concerto di BRUNO GOURDO, one man band. Non si sa da dove venga esattamente, è stato avvistato per la prima volta nel ’42, nei pressi di Clarksdale, Mississippi. La leggenda narra che, una notte di luna piena, attratto dal suono di una chitarra, si sia avvicinato alle piantagioni di cotone, dove è stato adottato da vecchi bluesman come Charley Patton e Son House che gli hanno insegnato a suonare il blues. Bruno Gourdo fa un blues scarno e selvaggio, un blues mutante, suona la chitarra elettrica e una rudimentale batteria con le zampe inferiori, si ispira al blues rurale della prima metà del 1900, il delta ma soprattutto il Mississippi hill country blues!

Seguirà il live del duo pordenonese LUPETTO. Nato nel 2015 da un progetto di Alessandro Ingram Battistella, i Lupetto sono caratterizzati da un suono molto vicino al punk rock al quale non manca, tuttavia, un pizzico di tenerezza: i loro testi, onirici, raccontano le storie autodistruttive di personaggi bizzarri e fuori dagli schemi.

Terzo gruppo ad esibirsi sarà una band storica di Portogruaro: i NEUROX. Il gruppo, nato nel maggio del 1981, dopo una prima fase improntata essenzialmente sul pop -rock italiano, svolta verso un sound decisamente wave dal forte impatto emotivo ed inseribile nel filone della darkwave italiana del periodo. Il debutto discografico avviene con “A Raving Night-Romantic” (Celesta Records-1984), definito dalla critica “un autentica perla wave dalla forte carica sinthpop e post-punk”. Il disco viene ripubblicato in Olanda nel 2012 dalla Mustache Records, nella versione remix opera di Fleming Dalum e Steen Gjerulff. Nel corso degli anni i Neurox ottengono numerose recensioni su riviste specializzate nazionali e vantano la partecipazione ad eventi live durante i quali hanno avuto modo di condividere il palco con note band del panorama nazionale come i CCCP, i Litfiba, i Denovo, o i Gaznevada. Nel 1987 il gruppo partecipa a Milano alla finale nazionale di “Rock targato Italia,” vinta dai Timoria, aggiudicandosi il quarto posto. La fase finale della produzione dei Neurox vede il ritorno all’uso dei testi in Italiano e di un sound scarno, più vicino alle sonorità tipicamente rock.

DISCOGRAFIA: A raving night/Romantic (1984), Elettrici dintorni (1985), Columbus compilation (1985), Sangre y arena/Giorni vuoti (1986), Stati d’ansia/Aria (1987), Mmmh, Neurox! (1988), The Holy Grail of Italo (2009), A Raving night/Romantic remix (2012).

Hanno suonato con i Neurox: Maurizio (Lulu) Tolasi, Daniele Sclip, Marco Barro, Alberto Buffon e Massimo Tarantino.

Oggi la line up è composta dai fondatori Claudio Barro, Gian Marco Orsini e Raffaella Ruggiero.

Dopo i Neurox, sarà il turno della penultima band in scaletta: i vicentini DIPLOMATICS. Il gruppo viene fondato nel 2012 e i suoi membri provengono tutti dalla scena punk e rock’n’roll vicentina. Nella loro discografia nientemeno che un EP e un LP dal titolo “Don’t Be Scared, Here Are The Diplomatics”. Il sound della band affonda le radici nella scena punk newyorkese e australiana 70’s (Dead Boys, Ramones, NYDolls, The Stooges, Tuff Darts, Velvet Underground, The Feelies, Radio Birdman, The Saints) passando per il soul-blues di band storiche, sia inglesi che americane (Rolling Stones, The Faces, Otis Redding, Ray Charles, Flaming Groovies, T-Rex, David Bowie, Ultravox!). Attualmente i DIPLOMATICS stanno lavorando al loro secondo disco.

Il concerto di chiusura spetterà, invece, ad un gruppo di punta straniero, che si può dire avere, tuttavia, molti punti in comune con il territorio italiano: stiamo parlando dei THE PUSSYWARMERS AND RÉKA. I componenti provengono, infatti, dal cantone italiano della Svizzera e si fanno spesso accompagnare alla voce da Réka, cantante di nazionalità ungherese, legata a tutti loro da una profonda amicizia. I Pussywarmers propongono un genere musicale difficilmente classificabile che spazia tra il dixie, swing, calypso, folk music e punk rock ed è suonato, talvolta, anche con strumenti a fiato, banjo, chitarre particolari e organetti elettrici. Sul palco il gruppo si scatena e, vista la centinaia di concerti in varie parti del mondo, tra l’altro in posti veramente assurdi (matrimoni, funerali , discoteche, pub , teatri e musei, party su navi e feste su vascelli di pirati, festival busker, stazioni sciistiche, scale, bagni pubblici, sopra vasi e su rimorchi di mezzi agricoli…) diffonde ovunque la propria musica! Alle spalle della band 3 LP: l’ultimo “I Saw Them Leaving is” è stato registrato da Nene Baratto e prodotto dalla Voodoo Rhythm e Wild Honey Records.

Prima dei concerti, durante i cambi palco e al termine delle esibizioni live saranno in consolle 11 DJ, sia con vinili che cd, che si alterneranno per tenere sempre alto il ritmo e bollente l’atmosfera: Tommy Gun, Psyco Flower, Andy Chinasky, Nanni Selecta, Steve 77, Miss Elsa, Ico, Ale Beat, Jo Division, Martini & Pess per un ventaglio di generi musicali tutti diversi tra loro!

 Category: News