Ismail Swati è un brillante ragazzo pakistano arrivato in Italia con un pesante bagaglio pieno delle esperienze che lo hanno portato a prendere la decisione di lasciare il suo paese. Laureato in Economia e Commercio, Ismail nel suo paese è stato un attivista impegnato nella difesa dei diritti, con particolare attenzione ai giovani e alle donne.
Da sette mesi è a Gorizia ospite presso la struttura del Nazareno, in attesa della risposta alla sua domanda di asilo politico. Qui si è subito attivato culturalmente, impegnandosi nello studio dell’italiano e della cultura del paese che lo ospita, ma anche socialmente, aprendo una pagina Facebook (Optimistic Youth Network) in cui documenta l’impegno, suo e di altri suoi compagni richiedenti asilo, grazie anche agli operatori e ai mediatori del Nazareno.
Fra le attività documentate spiccano la costante pulizia della zona conosciuta come “the Jungle” sulle rive dell’Isonzo e le gite presso i luoghi emblematici della nostra città, oltre a diverse iniziative di carattere artistico.
Ismail e gli operatori della struttura del quartiere di Straccis tentano di organizzare dei momenti di svago e socialità attraverso lo sport, con l’organizzazione di partite di cricket e di calcio, ma anche la musica. Ismail è infatti anche un musicista, innamorato dello strumento tradizionale della musica pashtun, il rabab.
Radio Fragola ha realizzato questa breve intervista con Ismail arricchita da una sua esibizione dal vivo mentre suona il rabab.
Il giornale online Voce Isontina ospita una intervista e un ritratto di Ismail e dei suoi progetti per il futuro.