ReThinkable, il Festival che promuovere le economie trasformative nelle loro diverse declinazioni è giunto alla sua terza edizione, che si svolgerà dal 18 al 20 ottobre, proponendo molti eventi tra Gorizia, Udine e Nova Gorica.
Tutti gli eventi proposti sono degli utili esempi di come sia possibile modificare il modello socioeconomico in cui viviamo, perchè “non c’è più tempo” e ci affacciamo sempre di più all’urgenza di cambiare i meccanismi degli odierni modelli di sviluppo.
I temi su cui ReThinkable pone particolare attenzione sono il confronto, la condivisione e la promozione di pratiche di cittadinanza attiva, l’incontro, la discussione, la crescita collettiva, produzione dell’energia, del cibo, e la gestione dei servizi pubblici compresi i beni comuni.
Abbiamo avuto il piacere di intervistare Nadia Carestiato – presidente di Prodes, capofila del Festival – e Mavì Carcione, sul questa edizione del festival, sulla sua storia, suoi suoi obiettivi e su come questo sia un importante occasione per invertire la rotta attraverso strategie concrete, come le economie trasformative e non solo.
ReThinkable nasce nel 2022 per promuovere le economie trasformative, ispirandosi ai 4 assi con cui è venuto a contatto durante il primo “Forum Sociale Mondiale delle Economie Trasformative” svoltosi a Barcellona nel 2020.
- l’economia sociale e solidale;
- i Beni Comuni
- il movimento agro ecologico
- le economie femministe
A questi si aggiungono altri tre punti
- Il ruolo positivo e virtuoso che le comunità locali e territoriali hanno e possono avere all’interno di processi di trasformazione sociale, economica e ambientale.
- L’agenda e le tematiche proposte dal movimento della Decrescita.
- I movimenti che lottano contro le cause del cambiamento climatico.
Gli eventi del Festival
- Mostra cittadina diffusa “Branded Trash” – Domenica 20 Ottobre 2024 – un progetto di Enrico Policardo – L’evento esplora l’intersezione tra cultura dei consumi, pubblicità e rifiuti, focalizzandosi su come i rifiuti marchiati, sparsi per le strade urbane o le aree rurali, diventino una forma involontaria e onnipresente di pubblicità.
- Trash it! Bin it! Dump it – Venerdì 18 Ottobre 2024 alle 15:00 – Cafè Maks, Nova Gorica. In collaborazione con ZRC SAZU, Research Centre of the Slovenian Academy of Sciences and Arts & Università di Nova Gorica. – Il tema dell’incontro affronta la questione dei rifiuti, trovando ispirazione dalla mostra “Branded Trash”.
- La Bioregione come spazio per le economie trasformative – Venerdì 18 Ottobre 2024 – alle 18:00 Cafè Maks, Nova Gorica –
Insieme a Nadia Carestiato si sviscererà il concetto di bioregioni come spazi per economie trasformative, ponendo un accento sulla riappropriazione degli spazi vitali da parte dei cittadini. - Community Night al Koren: un raduno nel bosco – venerdì 18 Ottobre 2024 alle 20:30 – Doživljajsko igrišče ob potoku Koren, Nova Gorica – Una serata di vini naturali, biodinamici, locali, accompagnati dalla performance di un DJ, il tutto immerso nel bosco.
- Camminata sociale: spazi e vite condivise. Un viaggio attraverso le trasformazioni urbane di Gorizia e Nova Gorica – sabato 19 Ottobre 2024 alle 09:30 – Biblioteca Damir Feigel, Corso Giuseppe Verdi 52, Gorizia / Italia – L’evento si concentrerà su come l’architettura moderna interpreti il bisogno di un avvenire più green.
- Come l’architettura moderna interpreta la crescente necessità di un futuro più verde, più economico e sostenibile. Event organizzato assieme a Open House Slovenia & UniNG – Sabato 19 Ottobre 2024 alle 13:00 – Doživljajsko igrišče ob potoku Kor, 5000 Nova Gorica, Slovenia Nova Gorica / Slovenia – Pranzo sociale al torrente Koren, Nova Gorica, in cui sarà possibile godersi un gustoso pasto preparato dal team di UnNG, con il supporto dell’Unione Europea. La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati, per cui si consiglia di effettuare la registrazione.
- Swap Party! – Sabato 19 Ottobre 2024 alle ore 15:00 – Palazzo Attems Petzenstein, Piazza Edmondo De Amicis 2, Gorizia / Italia – Un’evento in collaborazione con il progetto “Produttori di Trame” promosso dalle associazioni Benkadì e GoGas Tartaruga. Lo Swap Party è un evento in cui le persone si scambiano capi d’abbigliamento e accessori senza l’uso di denaro e portano a casa pezzi unici e ricchi di storie!
- Via Rastello 34: Facciamo Spazio all’Economia Solidale
Domenica 20 Ottobre 2024 alle 10.00 – Via Rastello 34 , Gorizia – Via Rastello 34 si trasforma in un crocevia di idee, comunità e valori, uno spazio dove l’economia non è più solo una questione di numeri, ma di relazioni, sostenibilità e benessere condiviso. - Rilanciamo l’economia solidale in Friuli Venezia Giulia! –Venerdì 25 Ottobre 2024 alle 18:00 – Centro di Accoglienza Ernesto Balducci, Piazza della Chiesa 1, Zugliano (UD) / Italia – Un dialogo-scambio per informare e interrogarsi su cosa si intende per distretto di economia solidale, sui benefici che porterebbero nella vita delle persone e per l’ambiente del Friuli Venezia Giulia.
- Economia solidale, sociale e popolare in Aargentina – Lunedì 28 Ottobre alle 10.00 – Udine, Palazzo Antonini-Cernazai / Sala Gusmani – Progetto di cooperazione internazionale «Finanza solidale e sviluppo di mercati inclusivi nell’Area Metropolitana di Buenos Aires», promosso dal Comune di Remanzacco e dalla rete di partner Universidad Nacional de Quilmes, Cooperativa Despiertavoces, Università di Udine e l’associazione ProDES.