In vista della pubblicazione del loro nuovo brano ”Respirare”, abbiamo avuto il piacere di ospitare a Radio Fragola Giulia Provvidenti e Mauro Tesolin, i 2 membri del duo musicale goriziano Akustika Duo. Giulia, classe 1999, comincia a muovere i primi passi nel mondo della musica all’età di 6 anni, a 10 abbina anche il canto e nel 2016 fa uscire il primo singolo ”Dimmi chi sei”. Mauro vanta un’enorme esperienza con numerosi gruppi della regione, tra cui i Pink Passion, i Cobra, i Trovieri e il Punto. Nel 2021 danno vita a questo progetto musicale che li ha visti pubblicare recentemente ”Respirare”, già disponibile su tutte le piattaforme online.
L’ultima loro esibizione è stata sabato 18 novembre al Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo, dove, in occasione di un evento benefico organizzato dall’Ordine dei Medici, hanno presentato il loro nuovo pezzo. Il brano è il risultato della collaborazione iniziata due anni fa grazie alla comune passione per i Pooh. Lo stesso Roby Facchinetti ha potuto ascoltare il pezzo, complimentandosi con Giulia.
Mentre Mauro si dedica principalmente alla chitarra, Giulia ha da sempre mostrato una predilezione per i testi, sebbene questi ruoli si siano ribaltati proprio nella realizzazione di ”Respirare”. Abbiamo parlato del processo di scrittura dei testi di Giulia, iniziato con la produzione di poesie, grazie alle quali nel 2016 ha anche vinto il concorso ”Voci di donna” organizzato dalla provincia di Gorizia.
Incominciare a fare musica a Gorizia non è semplice e di questo ce ne hanno parlato anche Giulia e Mauro, che sperano con l’uscita della loro nuova canzone di poter rinnovare il panorama musicale della città.
Per la stessa ragione Mauro continua ad essere attivo con i Trovieri, gruppo storico fondato dal ”cantore di Gorizia” Gino Pipia, con cui Mauro ha avuto il piacere di suonare per diversi anni.
”Respirare” nasce da un’esperienza particolarmente difficile vissuta da un amico di Mauro, che per la prima volta si è occupato della scrittura del testo. Abbiamo discusso delle influenze sul brano, ma allo stesso tempo dell’importanza di sviluppare e riconoscersi in un proprio stile.
”Respirare” ha visto la collaborazione di Andrea Rigonat, noto produttore e chitarrista che ha lavorato insieme ad artisti come Elisa, Ultimo, Emma e Francesca Michielin.
Le prossime novità per Giulia e Mauro includono un live il 2 dicembre alle 20:30 all’Agriturismo 4PR di Farra d’Isonzo e l’uscita, prevista nel 2024, di un album.