Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

Questo venerdì non perdetevi Re/Mind | Arte Storie Progetti, l’evento che unisce creatività, musica e spettacolo all’incantevole paesaggio primaverile del Parco Culturale di San Giovanni e che vi farà scoprire le tante realtà che lo popolano. Le stesse realtà che venerdì, dalle 16:00 fino alle 22:00 presso gli spazi del Padiglione M (Via de Pastrovich, 1), apriranno le porte al pubblico con un ricca e vivace rassegna di attività, esibizioni e laboratori, tutti gratuiti!

Programma

Ore 16:00

Presentazione dell’evento

Dalle 16:00 alle 22:00

Mostra del Laboratorio P – Sala M-Arte
Nato nel 1983 come ambiente dedicato a progetti di pittura, scultura e incisione, il Laboratorio P si è rapidamente trasformato in uno spazio comunitario aperto alla città e ad artisti internazionali, affermandosi come luogo di produzione, crescita, accoglienza e divertimento.
La storia del Laboratorio P ha lasciato un’impronta profonda nella cultura della città, nelle pratiche e nei modi di produzione delle tantissime realtà artistiche che si confrontano con le problematiche sociali della salute mentale. Questa mostra vuole essere un piccolo racconto di una storia iniziata 40 anni fa, ma ancora viva.

Proiezioni video – Sala Video
Il Parco di San Giovanni ha visto passare artisti delle più diverse discipline: musica, teatro, poesia, arti figurative… Un dialogo che non si è mai interrotto e che continua a intrecciarsi attraverso iniziative artistiche, culturali e formative. Questa sala presenta dei video realizzati da artisti, ricercatori e vagabondi di tutto il mondo che sono passati per il Parco Culturale di San Giovanni o hanno partecipato a mostre ed eventi realizzati a Trieste e Gorizia negli ultimi anni, fra i quali Bagnare le rose/cambiare le cose (Parco di San Giovanni, Trieste, 2021) e Fine del Confine (Parco Basaglia, Gorizia, 2019-2023):

  • Manolo Cocho (Messico)
  • Katharina Copony (Germania), con Max Rosani (Italia) e Sarah Taylor (Australia)
  • Cecilia Donaggio Luzzato Fegìz (Italia)
  • Fabiola Faidiga (Italia)
  • Natascha Gangl (Austria)
  • Guillermo Giampietro (Argentina)
  • Natalia Papeva (Russia)
  • Paola Pisani (Italia)
  • Joserra Raer (Spagna)
  • Antonio Rivero (Messico)
  • Davide Skerlj (Italia)
  • Josip Zanki (Croazia)

Workshop Radiofonico – Radio Fragola
Radio Fragola genera un vortice d’idee, di curiosità e di rinnovamento. Qui s’incontrano persone diversissime tra loro, ognuna con la propria storia. Potrete vivere l’emozione della diretta, mettendovi alla prova davanti ai microfoni e simulando la conduzione di un programma radiofonico.

Workshop “Ombrelle rosse” – Sartoria Sociale Lister
Progetto della Sartoria Sociale Lister dedicato alla sensibilizzazione sui diritti e sulle condizioni dei/delle sex workers, sottoposti/e frequentemente a forme di emarginazione e stigmatizzazione. L’iniziativa darà nuova vita agli ombrelli rossi ormai rovinati dalla bora, trasformandoli in oggetti ordinari capaci di dar voce a persone costrette spesso a rimanere nell’ombra.

Spazio di opera collettiva
Questo spazio s’ispira al lavoro del Collettivo Artistico “Arcobaleno”, sorto nei primi anni ’70, a Trieste, sotto la direzione di Ugo Guarino. La partecipazione era libera e prevedeva sia praticare arte sia osservarla. Vi saranno alcuni pannelli, a disposizione di chiunque desideri esprimersi nei modi in cui può o preferisce, disegnando, dipingendo, scrivendo o incollando: uno spazio che permetta di vivere l’arte in compagnia degli altri.

Musica d’ambiente
Ambientazioni ed esperimenti sonori con il Collegio Memento Mori.

Dalle 17:45 alle 18:30

Basagliante

  • Basagliano vs. antibasagliano
  • Basta dirsi sani?

Performance teatrale con Pavel Berdon, Edda Gaber e Diego Porporati.
Testi di Edda Gaber e Massimo Margon
A cura di Antonella Carlucci

Dalle 20:30

Video proiezioni sulla facciata del Padiglione M
A cura di Head Made Lab.

L’evento è stato progettato e promosso dai partecipanti al corso “Competenze trasversali per comunicare”, che hanno anche ideato e registrato nel nostro studio lo spot ufficiale. L’obiettivo del corso è stato fornire una serie di strumenti, abilità e conoscenze relativi a differenti ambiti lavorativi.

Il corso, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus della Regione Autonoma FVG, è stato realizzato dall’IRES FVG con la collaborazione di ASUGI – Servizio abilitazione e residenze dell’Area dipartimentale salute mentale – e la partecipazione attiva di Duemilauno Agenzia Sociale, Accademia della Follia C. Misculin, HeadMadeLab, iG, La Collina Cooperativa Sociale e Radio Fragola. Hanno collaborato alla realizzazione dell’evento il Bar Il Posto delle Fragole, Cooperativa Agricola Monte San Pantaleone, CLU F. Basaglia, Gruppo78, Lister e Officina Samos.

Related articles