Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

I’d sit alone and watch your light
My only friend through teenage nights
And everything I had to know
I heard it on my radio
Radio what’s new ?
Radio, someone still loves you

Radio Ga Ga – Queen

Vogliamo aprire questo articolo proprio con queste parole d’amore verso la radio, parole in cui molti si possono riconoscere, ma soprattutto parole in cui si sono riconosciuti tanti degli ospiti al nostro evento.

Radio Gala è stata una giornata piena, ma veramente piena di interventi, partiti con l’intento di festeggiare i tanti compleanni radiofonici che ricorrevano in questo 2024 – i 100 anni di radio in Italia, i 75 di Radio Capodistria, i 40 di Radio Fragola, e i 15 di Radio In Corso – siamo arrivati a significative condivisioni sulle più variegate tematiche che attraversano l’universo della comunicazione.

Il conduttore di Radio Fragola Patrizio Battiston è stato un attento padrone di casa nell’importante salotto, in cui autorità come Roberto Di LenardaRettore dell’Università degli Studi di Trieste, Giulia Foffano responsabile Comunicazione ICTP e Silvia Girardiresponsabile comunicazione Immaginario Scientifico hanno condiviso il loro rapporto con la radio, le proprie riflessioni sul mondo della comunicazione scientifica, sugli approcci più utili da utilizzare, sulle fake news e sull’intelligenza artificiale.

Alex Bini e Barbara Urizzi, affermati conduttori radiofonici ci hanno raccontato la loro esperienza in radio e i loro inizi, che sembrano dipingere davanti al nostro viso una fotografia polaroid di un’epoca così poetica, così piena di possibilità e libera da sembrare lontanissima, mentre in realtà era solo ieri. Si sa, il progresso macina in fretta.

Largo alle nuove leve con l’esibizione dei vincitori del Fame Lab, e con Gaia e Lorenzospeaker di gECO Podcast, che ci hanno descritto il loro progetto, nato all’interno del loro corso di laurea magistrale grazie al professore Giovanni Bacaro.

La seconda parte dell’evento si è aperta, come preannunciato, con un divertente contest in cui due squadre di giovani comunicatori scientifici si sono sfidati a colpi di domande e risposte di varie categorie per raggiungere l’ambito premio un corso di produzione Podcast by Radio Fragola in collaborazione con Radio In Corso, a condurre il tutto la speaker di Radio Fragola Eloise Suppancich accompagnata da Luca e Alessio del programma “Buongiorno Mike“.

La serata è continuata proprio con il sagace intrattenimento di Luca e Alessio, che tra una battuta e l’altra hanno anche intervistato Gulliermo Giampietro e i protagonisti del programma Escuchame, per poi ad arrivare “in pista” con il dj set di Dj Nik.

Una giornata impegnativa, ricca di imprevisti, soddisfazioni, ricordi, ma soprattutto di passione per questo potente e irriducibile mezzo di comunicazione – LA RADIO.

Related articles