Radio Fragola invita Il Consigliere Regionale Tononi ai propri microfoni per parlare di Informasalute.
«In base a quali criteri l’Azienda sanitaria ha assegnato 95.904 euro iva inclusa in due anni all’emittente radiofonica Radio Fragola per il progetto Informasalute?». A chiederlo in un’interrogazione al presidente Tondo e all’assessore alla Sanità Kosic è il consigliere regionale del Pdl Piero Tononi.«Radio Fragola, risorta dalle ceneri da poco, ha un bacino di ascoltatori limitato e difficilmente potrà diffondere con grande efficacia le iniziative dell’Ass triestina, a partire dalle campagne influenzali – osserva Tononi -. Viene quindi spontaneo il sospetto che si sia voluto fare ad amici un regalo natalizio con un certo anticipo. Sarebbe l’ennesimo episodio di una lunga lista di assegnazioni di fondi pubblici gestito con leggerezza da parte del direttore Franco Rotelli che, molto probabilmente, crede di poter “buggerare” tutti».
LA RISPOSTA DEL PRESIDENTE DE “LA PIAZZETTA” – Alessandro Metz
Poche settimane fa Radio Fragola ha festeggiato i suoi 25 anni, molti dicono che con troppa civetteria si sia tolta qualche anno per sembrare più giovane, ma questa è materia da storici delle “molte” Radio Fragola, almeno tante quante sono le persone che l’hanno vissuta in tutti questi anni, questi festeggiamenti le hanno dato lustro e onore, attenzione e riflettori, portando con sè inevitabilmente anche qualche piccolo veleno e qualche scaramuccia invidiosa. Ma chi vive di comunicazione sa che questo fa parte del pacchetto regalo (ops! Abbiamo detto regalo, scusi Consigliere), il problema è quando invece si passa alle cose serie e in maniera ignorante o volutamente distorta si confondono le cose.
Il Consigliere regionale Tononi nella sua interrogazione all’assessore Kosic chiede in base a quali criteri l’Azienda Sanitaria abbia assegnato il progetto informasalute a Radio Fragola; risposta tecnica: “secondo i criteri di cui all’art. 24 della Legge Regionale n. 20/2006, che prevede espressamente la negoziazione tra almeno tre cooperative sociali di tipo “B” operanti sul territorio provinciale, che siano regolarmente iscritte all’apposito Albo regionale e che presentino i requisiti di cui la Legge n. 381/91 e le capacità organizzative e realizzative ai fini del servizio da affidarsi, qualora l’importo annuale I.V.A. esclusa sia compreso tra i 50.000,00 Euro e il valore della soglia comunitaria;”.
Questo il punto di confusione, forse il Consigliere ignora che dal 2002 Radio Fragola è di proprietà de La Piazzetta cooperativa sociale di inserimento lavorativo (tipo B), e che attualmente la metà dei propri soci lavoratori proviene dall’area dello svantaggio (art. 4 legge 381/91), non mi sembra quindi strano che un Azienda Sanitaria, come previsto dalla legge, preveda alcuni affidamenti a quelle imprese (cooperative di inserimento lavorativo) che “sottraggono” costi al bilancio regionale creando opportunità lavorative a quelle persone che altrimenti vivrebbero di “assistenza”. Di questi tempi, presumo che anche il Consigliere Tononi si stia occupando, almeno nel tempo che gli rimane libero dalle interrogazioni, della costruzione della legge finanziaria regionale e quindi dovrebbe sapere quanto pesi il capitolo sociosanitario sul totale del bilancio. Dovrebbe sapere, o perlomeno intuire, quanto possa produrre in termini di ricchezza sociale, oltre che economica, favorire il percorso dell’inserimento nel mondo del lavoro di persone che per vari motivi, sociali o sanitari, ne rimangono troppo spesso esclusi con il proprio carico di sofferenza e disagio.
Altra cosa che forse il Consigliere non sa è che la prima sperimentazione dell’informasalute a Radio Fragola parte nel lontano 2003, quindi in tempi non sospetti, “Babbo Natale Rotelli” all’epoca non dirigeva niente in regione e tanto meno a Trieste, ma nonostante questo una emittente comunitaria come Radio Fragola riteneva importante informare comunque gli ascoltatori sui temi della salute nella nostra città.
Il non sapere si badi bene non sempre è una colpa e per questo motivo siamo a disposizione a fornire dati e informazioni a chiunque li richieda, e nella prossima settimana in una conferenza stampa spiegheremo in maniera dettagliata anche la mole di lavoro che sta dietro al progetto informasalute e quali siano le azioni, non solo radiofoniche, che questo comporta.
Gli ascoltatori di Radio Fragola, tra le diverse qualità che hanno, sicuramente sono in grado di riconoscere e apprezzare l’intelligenza dei nostri ospiti e dei nostri programmi e quindi con gran piacere invitiamo il Consigliere Tononi a venirci a trovare e a interloquire con noi ai nostri microfoni, su queste tematiche e non solo, certi che potrebbe aiutarci a innalzare ulteriormente la nostra qualità e quindi speriamo in un suo riscontro positivo a tale invito.
P.S. In fatto di regali natalizi ad amici: Radio Fragola per propria natura è sicuramente molto più in sintonia con la Befana che con Babbo Natale, dispensatore di regali ma solamente ai bambini buoni.
Trieste, 13 novembre 2009
Alessandro Metz
Presidente “La Piazzetta” Cooperativa sociale di inserimento lavorativo