Più di trent’anni di ininterrotte trasmissioni non sono una cosa di poco conto. Questo lo sanno bene anche i giovanissimi membri del Consiglio Comunale di ragazze e ragazzi di Trieste, che hanno individuato in Radio Fragola un bene comune, una vera risorsa per i giovani e per la città. Un bene da difendere, da rendere fruibile anche per le generazioni future, un bene che è uno strumento di comunicazione anche per le fasce della società più deboli e come tale va salvaguardato.
Cosa significa radio comunitaria? Come si realizza una trasmissione radiofonica? Perchè nell’era di internet e dei social media la radio continua ad essere lo strumento comunicativo più piacevole e apprezzato? Queste sono alcune delle domande a cui abbiamo risposto durante la loro visita negli studi di Radio Fragola.
I ragazzi intendono dare un loro contributo a Radio Fragola, per arricchirne i contenuti e per sensibilizzare genitori e compagni di scuola all’utilizzo della radio come strumento di informazione e comunicazione.
Il 2° CCRR di Trieste è un progetto educativo di promozione della partecipazione dei ragazzi alla vita della città, ispirato dall’articolo 12 della Convenzione Internazionale ONU di New York (20 novembre 1989) ratificata dall’Italia con legge 176/91.
Il progetto ha durata biennale (anni scolastici 2015/6 e 2016/7) e coinvolge, attraverso le scuole pubbliche e paritarie, ragazze e ragazzi dai 9 ai 14 anni attraverso l’adesione dei loro insegnanti.
Il progetto è promosso dal Comune di Trieste, in collaborazione con UNICEF. Il percorso educativo e di progettazione partecipata è a cura di Quarantasettezeroquattro.