“A volte ritornano” è quello che è successo con gli studenti e i docenti del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico”, ospiti a Radio Fragola per la produzione di un programma radiofonico di divulgazione scientifica.
Questo specifico Master della SISSA è un corso di perfezionamento, che mira a formare delle figure professionali specializzate in diversi settori della comunicazione scientifica, tra cui il giornalismo, la comunicazione istituzionale, la museologia, l’editoria e l’organizzazione di eventi.
Il percorso formativo consiste in un anno di corsi, corrispondente a più di 400 ore di lezioni.
Esercitazioni individuali, laboratori, lavori di gruppo, giochi di ruolo, brain-storming, studi di caso e soluzione di problemi reali si alternano a lezioni frontali.
I contenuti trattati si focalizzano sulle aree di studio più significative per la formazione in comunicazione scientifica, come i fondamenti dell’attività imprenditoriale, le tematiche scientifiche di frontiera, l’educazione informale, gli studi sociali sulla scienza e sulla comunicazione.
A queste si affiancano corsi innovativi come: giornalismo e intelligenza artificiale; scienza e politica; data journalism; tecniche di storytelling; organizzazione di eventi; museologia.
La prova finale di questo percorso formativo prevede la stesura di una tesi o di un prodotto di comunicazione, proprio per raggiungere questo obiettivo siamo entrati in scena, producendo e mettendo in onda il programma “Più carne al fuoco“ – un approfondimento, con scienziati ed esperti, sulle implicazioni legate alle nuove tecnologie utilizzate per la produzione di carne.
La maggior parte della giornata ha visto i ragazzi occuparsi della progettazione del programma e della suddivisione dei ruoli, prima di iniziare la registrazione.
Il clima è stato quello di grande fermento misto alla tensione palpabile e all‘entusiasmo di chi si sta mettendo in gioco per il proprio futuro.
Il programma “Più carne al fuoco” è andato in onda, per una settimana, con repliche quotidiane sulle nostre frequenze in FM 104.5 – 104.8
Qui sotto potete ascoltare l’intera puntata.