Un percorso per conoscere i mestieri del turismo e della cultura, per comunicare attraverso la radio, i video e i social media, per imparare a progettare e realizzare un evento.
I partecipanti progetteranno un evento che si svolgerà all’interno del Lunatico Festival 2018, lo faranno conoscere attraverso gli strumenti di comunicazione più innovativi e ne cureranno la realizzazione e la documentazione.
Le tappe del viaggio
* Conoscere la vita culturale ed economica della città attraverso visite guidate a imprese, istituzioni e musei, interviste ai protagonisti e riprese foto e video.
* Comunicare: capire e interpretare la qualità della comunicazione che troviamo in rete e sui social media, imparare a far conoscere efficacemente persone, idee, prodotti e servizi.
* Progettare: come si progetta un evento culturale o sociale, i rischi che si corrono e i trucchi del mestiere. Alla fine di questa tappa avremo scelto l’evento da realizzare.
* Laboratorio comunicazione: facciamo conoscere il nostro progetto attraverso la radio, i video e i social media, grazie ai laboratori attrezzati di Radio Fragola e dell’IRES.
* Laboratorio evento: il nostro viaggio si conclude con la preparazione e la realizzazione di un evento che sarà nel cartellone del Lunatico Festival dell’estate 2018.
Durata: 200 ore, da aprile a luglio 2018.
Il percorso prevede anche interventi personalizzati per la valutazione delle competenze e un supporto alla ricerca attiva del lavoro.
Sede: IRES FVG via Vidali 1 Trieste.
La maggior parte delle attività, però, si svolgerà sul territorio.
Attestato: di frequenza
La partecipazione al percorso è completamente gratuita.
È prevista un’indennità oraria di 2,50 euro per coloro che frequenteranno almeno il 70% delle ore del percorso, al netto degli esami finali.
A chi si rivolge
* A giovani creativi e curiosi, che vogliono saperne di più sul mondo della cultura e del turismo, che vogliono migliorare la propria capacità di comunicare e progettare facendo qualcosa di concreto insieme agli altri, che desiderano conoscere e farsi conoscere attraverso ciò che riescono a realizzare.
Requisiti per partecipare
* Avere un’età compresa fra i 18 e i 29 anni;
* essere residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia;
* non aver svolto negli ultimi 12 mesi un’attività lavorativa, né aver frequentato percorsi finalizzati al rilascio di un titolo di studio (scuole o università).
Modalità di partecipazione e selezione
Per partecipare al corso è necessario consegnare o inviare (via mail o fax) all’IRES di Trieste la domanda di partecipazione e la documentazione richiesta, disponibile sul sito www.iresfvg.org o presso la segreteria IRES Ts.
È prevista una fase di selezione attraverso specifico colloquio individuale per verificare il possesso dei requisiti obbligatori e la motivazione a partecipare.
Per informazioni
IRES Trieste, via Vidali 1
tel 040 3220746 fax 040 3225171
trieste@iresfvg.org www.iresfvg.org
Referente: Lino Frascella
frascella.l@iresfvg.org
L’operazione è cofinanziata dal Fondo sociale europeo, nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo sociale europeo.
L’iniziativa è promossa e realizzata dalla rete Conoscere e raccontare Trieste formata da: IRES Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia Impresa sociale, UTI Giuliana – Julijska MTU, La Collina Società Cooperativa Sociale ONLUS Impresa Sociale, Reset Società Cooperativa Sociale Impresa Sociale ONLUS.