In studio con Omar Soffici (coop IG) e Ilaria Bastiani (Coop La Collina) per parlare del Lunatico Festival Gorizia, dal 26 al 29 agosto. Quattro giornate ricche di musica, teatro, dj set, workshop e persino un torneo di basket.
In collegamento Zoom Davide Stocovaz per l’evento “Nascere con i diritti” del 29 agosto, un nuovo percorso di Itinerari Basagliani.
Itinerari basagliani è un progetto finalizzato all’accoglienza e gestione dei gruppi in visita al territorio di Trieste e Gorizia interessati ai temi della de-istituzionalizzazione, della salute mentale, della rivoluzione basagliana, dei percorsi di salute, della cooperazione e dell’impresa sociale.
Itinerari basagliani si propone di offrire percorsi di conoscenza e di attraversamento del passato per ritrovare strumenti ed informazioni per comprendere il presente, percorrendo quello che è accaduto a Trieste e Gorizia negli anni sessanta e settanta, quando Franco Basaglia prendeva la direzione del manicomio di Gorizia prima e di Trieste poi.
Non bastano dei magnifici “frenocomi”, con edifici pregevoli in un’area paesaggistica bellissima, per prendersi cura delle persone che attraversano l’esperienza della sofferenza mentale; non basta un direttore illuminato per restituire diritti, dignità e percorsi di inclusione a chi è stato segregato ed escluso; non basta una legge di riforma per avviare percorsi di salute; non basta chiudere il manicomio per trasformare uno spazio chiuso, escludente e segregante in un luogo aperto, attraversato, vivo, vissuto e protagonista nell’ospitare dinamiche urbane.