« Nel 2013 Marco Frisan (aka Dr. Z.) avviava il M.Z. (www.facebook.com/muzikzyklon) un evento di musica live Heavy Metal che faceva esibire bands locali esordienti o poco conosciute. Il M.Z. aveva delle particolarità che lo distinguevano da altri eventi del genere. Qualcosa che non si era mai provato prima. Unire l’Heavy Metal ad uno spettacolo più di ampio respiro. Il M.Z. non era solo una rassegna di bands musicali che si esibiscono ad una serata ma aveva un brand e una corporate identity ben definiti, inoltre era un format. Il Dr. Z. conduceva la serata e introduceva le bands accompagnato dalle Z. Girls, le ragazze immagine e PR, in divisa, che dall’agosto di quell’anno non sarebbero più mancate ad una serata del M.Z.. L’idea era di far fare alle ragazze degli sketch o dei piccoli balletti sulla base di musica metal.
Ma, se già non bastasse, non era tutto qui. Il Dr. Z. è sempre stata una persona che crede nell’eguaglianza e nella libertà di orientamento sessuale ed è contro il razzismo. Lo stesso nome del M.Z. e le divise delle Z. Girl nacquero quindi come una provocazione. Chi si batte per l’eguaglianza deve essere in grado di guardare oltre l’abito e non farsi tradire dall’apparente aspetto marziale delle Z. Girls altrimenti ha già perso la sua battaglia. Un insegnamento che il Dr. Z. conosce bene e ha vissuto di persona: i discriminati che discriminano, i vessati che vessano.
In questi mesi è partita un’altra esperienza, l’M.Z. On Air, la trasmissione radio del M.Z. condotta sempre da Marco Frisan, il vostro Dr. Z. e l’enciclopedico Marco Federici con la partecipazione occasionale di Yara, una delle prime Z. Girls. M.Z. On Air porta con se tutte le idee e i principi del’evento live.
E tutto questo ascoltando della buona musica Metal. »
Tutti i venerdì alle 22.45 su radiofragola