Sabato 25 novembre dalle 17:30 alle 19:00 il Bar Libreria Knulp ospiterà “Longevity. Dal cinema sperimentale alla salute mentale”, l’evento di presentazione di Longevity, il progetto cinematografico sperimentale realizzato tra Trieste e Gorizia con l’innovativa tecnica della virtual production. La virtual production, resa popolare della serie The Mandalorian e impiegata nella produzione di film quali Oblivion, The Batman e The Fabelmans, è un insieme di tecniche avanguardistiche che permettono di unire simultaneamente la computer grafica, solitamente riservata alla post-produzione, alle riprese sul set.
Longevity ha avuto inizio con un laboratorio organizzato tra il Parco Basaglia di Gorizia e il Parco di San Giovanni di Trieste, offrendo la possibilità a numerosi giovani artisti e creativi di entrare nel mondo del cinema e della produzione audiovisiva. Il progetto affronta il concetto di immortalità in un avvincente viaggio tra 4 storie diverse, partendo dalla misteriosa vita della Turritopsis nutricula, comunemente nota come medusa immortale, e passando attraverso l’arte, la filosofia e le leggende.
Longevity vuole essere un momento di racconto e di confronto su temi come l’arte e l’inserimento lavorativo, ma soprattutto su come l’arte e una progettualità innovativa coinvolgente, portate avanti da una rete di professionisti, possano combattere lo stigma della salute mentale e contribuire allo sviluppo territoriale. L’anima collettiva del progetto emerge anche dalle molte ricompense previste per i contributori.
L’evento sarà accompagnato dalla proiezione del mini documentario “Making Longevity” (14 min), già disponibile a questo link https://www.eppela.com/projects/10615. Diretto da Stefano Amadeo, il documentario illustra le varie fasi di realizzazione del film, il lavoro svolto nello studio BiG a Gorizia e include interviste e materiale inedito.
All’incontro, durante il quale verrà annunciata la nuova campagna di CrowdFunding Longevity, saranno presenti la virtual stage designer Abigail Pintar, il content designer e social media manager Bryan Sean Mirabella, il sound recordist Marco Susmelj e il regista e produttore Omar Soffici, co-autore del progetto insieme a Davide Stocovaz.
Longevity nasce da un’iniziativa di promozione sociale ideata e realizzata dall’Associazione NadirPro con il sostegno del Dipartimento di Salute Mentale di ASUGI. Il progetto è prodotto da NadirPro e Collective Pictures, co-prodotto da iG Società Cooperativa, in collaborazione con La Collina Cooperativa Sociale e Romero Inc. A.P.S. Il progetto fa parte delle attività realizzate anche con il contributo/sostegno del DSM di ASUGI.