L’Odissea è un viaggio per a-mare nella nostra vita, con quella zattera incerta chiamata filosofia, incline a perigliare nei luoghi più impervi, a sondare con la luce della riflessione la realtà e le tendenze storiche dei nostri tempi. Il dialogo con gli ospiti fornirà uno specchio per capovolgere il normale modo di affrontare i temi che ci coinvolgono quotidianamente. L’attualità messa sottosopra, analizzata al rovescio da uno sguardo antropologico, sociale, culturale e psicologico, per dare un sorriso e una sicura speranza di ritorno.
Punto di partenza settimanale, l’Editoriale di Pier Aldo Rovatti, noto filosofo italiano, che viene pubblicato ogni venerdì su Il Piccolo. Roberto Sinico, il conduttore, ne trarrà delle conseguenze pratiche traducendo gli spunti filosofici in aporie e discussioni relative alla vita vissuta.
Gli ospiti saranno attori, artisti, filosofi, intellettuali, esponenti di associazioni che operano nel mondo culturale e sociale.
Le Persone in ascolto potranno partecipare portando propri contributi al dialogo, scrivendo al 3470392753.
Il Viaggio, dunque, approderà via via a conclusioni concrete sulla nostra situazione umana, la terraferma, dalle quali si partirà poi per un altro viaggio, un’altra misteriosa puntata, L’Odissea continua.
Roberto Sinico, nato a Trieste il 16 gennaio 1963, si laurea in Filosofia, 110 e lode, con una tesi sul pensiero sociale, storico e psicologico. Come Giornalista ha collaborato con Il Piccolo di Trieste, poi conduttore e autore radiofonico presso Radioquattro.