All’Arrembaggio – One Piece – Cristina D’Avena
“Ciurma! C’è un bastimento di corsari!
Forza! Noi siamo i re dei sette mari:
niente potrà fermarci: adesso siamo qua!
Avanti che si va!”
Settembre è alle porte, ma non disperate, c’è già una lunga catena di eventi che animeranno questo mese di passaggio.
Il primo che ci sentiamo di proporvi è il Let’s Go! Cosplay&Fun 2024 che si terrà sabato 7 e domenica 8 settembre a Gorizia.
Cosa aspettarsi?
La risposta più adatta sarebbe “Cosa non aspettarsi?” ma cercheremo di essere un po’ più specifici per rendervi partecipi e incuriosirvi.
La giornata del 7 settembre si svolgerà presso la Sala Dora Bassi, in via Garibaldi e si articolerà su quattro conferenze curate da Forgotten Heroes e moderate da Pierluca Settomini e Dennis Millia.
- Ore 15.00 – La prigione di Nerakar – Massimiliano Stanta, Luca Mirai e Luca Del Bigallo presenteranno il processo tecnico e creativo alla base del Workshop di Creazione di un’avventura con AI.
- Ore 16.00 – L’evoluzione del gioco di ruolo – Luca del Bigallo e luca Mirai racconteranno il viaggio che i giochi di ruolo hanno compiuto dalle cantine degli amici, alle associazioni, fino arrivare al web.
- Ore 17.00 – Dungeons & Dragons a Pixel, i videogame del GDR più famoso al mondo – Daniele De Bortoli dell’Associazione 12bit retrogaming ci illustrerà questo originale incrocio.
- Ore 18.00 – Il Gioco di Ruolo e da Tavolo come strumento educativo e formativo – un intervento di Alan Mattiassi, Michele Cuzzoli e della Dottoressa Francesca Polmonari (ASUGI).
L’appuntamento di domenica 8 agosto invece si svilupperà all’Auditorium di Via Roma, dalle ore 10.00 alle 20.00.
Questa giornata in particolare sarà ricca di eventi e occasioni.
- Coinup Project e l’Associazione Culturale 12 Bit esporranno cabinati, consolle e retrogaming mentre si potrà partecipare a veri tornei.
- APS FVG Brick Team esporrà delle opere realizzate con gli amatissimi mattoncini Lego.
Spostandoci in Piazza Vittoria dalle 10.00 alle 20.00 si potranno ammirare la mostra mercato, l’area creativa/giochi che comprenderà giochi da tavolo, di ruolo, scacchi e dei giochi liberi, ma soprattutto Radio Fragola, nell’area interviste, darà la possibilità di mettersi alla prova con il “Microfono Aperto“.
Nell’area intrattenimento si svolgeranno la gara di Cosplay presentata da Bazinga Eventi APS, l’intervista ai giudici della gara con l’esibizione di Francesca Lorenzon che interpreterà la sosia di Lady Gaga, lo spettacolo canoro di Misha, l’esibizione della scuola di ballo Movartex, l’esibizione dei Prisma Gems, la crew del Friuli Venezia Giulia dal repertorio formato da cover Jpop, Cpop e Kpop.
Inoltre sarà possibile ammirare l’esposizione di abiti Cosplay realizzati da Eleonora Valentino.
Ospiti? Sì certo.
Sempre nella giornata dell’8 settembre alle 10.00 l’illustratore Simone Arena terrà il laboratorio di fumetto “Personaggi nascosti – dalla macchia al personaggio“, mentre alle 10.30 sarà presente l’illustratore, fumettista e character designer Francesco Barbieri, che proporrà il laboratorio “Come completare un’illustrazione“, per poi fermarsi per un firmacopie.
Sempre alle 10.00 ci sarà ECTO1 Italy, un progetto di Viareggio Movie Cars, che esporrà le auto ECTO 1 Italy, una replica fedele dell’iconica macchina dei Ghostbusters.
Per i più piccini alle 10.30/ 13.30/ 15.30 e alle 17.30 ci sarà un laboratorio di slime a cura di ECTO 1 Italy.
Infine la manifestazione si concluderà alle 16.00 con l’intervista all’ospite ECTO 1 Italy.
Due giornate ricche di eventi divertenti, per giocare e capire l’importanza del gioco.