Digitalizzare la vasta mole di materiale che testimonia il processo di deistituzionalizzazione: un’impresa non da poco che La Collina Cooperativa Sociale ha deciso di affrontare con il progetto “La Memoria Restituita”, messo in atto presso il centro di documentazione Oltre il Giardino. Sugli obiettivi e su come è stata strutturata l’iniziativa ce ne ha parlato Kevin Nicolini, responsabile della catalogazione e organizzazione del progetto:
Il progetto ruota attorno alla raccolta, catalogazione, digitalizzazione e diffusione di materiali cartacei, fotografici e audio-video che a vario titolo hanno raccontato o impresso le trasformazioni avvenute a Trieste nell’ambito della Salute Mentale durante i 50 anni dideistituzionalizzazione.
La deistituzionalizzazione come processo di superamento dell’istituzione manicomiale e di restituzione di diritti alle persone, nonché di superamento dello stigma. Ne abbiamo parlato in questo podcast assieme a Stefania Grimaldi, responsabile dell’Area sviluppo della Collina:
Il patrimonio di questi 5 decenni di trasformazione è estremamente prezioso. Proprio da questa ricchezza di cui gode il nostro territorio sono nati gli Itinerari Basagliani, percorsi dedicati a gruppi scolastici, universitari e delegazioni e ideati con l’intento di far riflettere sull’operato di Franco Basaglia, sul significato di Impresa Sociale, sull’ambito comunicativo, ecc…
L’inserimento lavorativo rimane un perno fondamentale in ogni aspetto delle attività della Collina:
La ricerca del materiale si è incentrata anche sull’Impresa Sociale, in particolare sullo sforzo collettivo di indagine, ideazione e produzione di nuovi percorsi di inserimento lavorativo. Andrea Maulini ci racconta del convegno a Napoli dedicato al tema dell’Impresa Sociale:
Il progetto si è rivelato un’occasione anche per poter sondare le opinioni e le sensibilità dei più giovani in materia di Salute Mentale, trasformando questi momenti di riflessione in un laboratorio radiofonico attivo, durante il quale i ragazzi, al loro primo approccio ai microfoni e all’impegnativa arte della conduzione, si sono messi in gioco con lo spirito giusto. Lo scopo è stato quello di mostrare ai partecipanti come comunicare ed elaborare un contenuto efficacemente attraverso testi sintetici.
Il laboratorio ha visto la partecipazione degli studenti di due scuole superiori, rispettivamente di Saluzzo (CN):
e Finale Ligure (SV):
La Memoria Restituita è un progetto realizzato da La Collina Cooperativa Sociale con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia a valere sull’ “Avviso pubblico storico ed etnografico, studi e ricerche storiche – Terra di Passaggio – Anno 2022 – L.R. 11 agosto 2014, n.16”.