Chiara Gamberale è nata nel 1977 a Roma, dove vive. Ha scritto Una vita sottile (Marsilio 1999), Color Lucciola (Marsilio 2001), Arrivano i pagliacci (Bompiani 2003), La zona cieca (Bompiani 2008, premio selezione Campiello) e Una passione sinistra (Bompiani 2009). È ideatrice e conduttrice di programmi radiofonici e televisivi come “Gap” (Raiuno), “Quarto piano scala a destra” (Raitre) e “Trovati un bravo ragazzo” (Radio24).Collabora con “La Stampa”, “Il Riformista” e “Vanity Fair”.
Dal 2010 è in onda su Radio2 con “Io Chiara e l’Oscuro”, un programma che parte dall’abbandono di Chiara da parte del suo analista. Lei allora decide di esplorare di puntata in puntata tutte le questioni e le riflessioni che la vita le pone, da un punto di vista fisico, psichico e affettivo. Gli ascoltatori, chiamati ad intervenire, partecipano con le proprie esperienze – come una seduta collettiva – e si realizzano quindi come “psicoascoltatori”.
“Le luci nelle case degli altri è il suo ultimo libro e verrà presentato in tutta Italia, a partire dal 5 ottobre, in quelli che Chiara ama definire “gli psicoincontri”.