L’intervista a Pantxo Ramas, ricercatore, è un’opportunità molto interessante per approfondire temi come le istituzioni artistiche e culturali e la loro evoluzione del corso degli anni, ma anche per avere qualche informazione riguardo alla trasferta a Nottingham del team Radio Fragola Gorizia.
L’incontro infatti è avvenuto in occasione del viaggio intrapreso dal team fra il 24 e il 28 gennaio 2018 in seguito al laboratorio “Much Ado About Basaglia” e al meeting a cui ha partecipato, insieme al team di Radio Fragola Gorizia, il gruppo di ricerca “Micropolitics”, che conta al suo interno specialisti di vari settori, dall’istruzione alla psichiatria, all’arte, alla ricercazione.
Pantxo propone la sua impressione riguardo alle due giornate di confronto tenutesi presso la Nottingham Contemporary, uno dei più importanti musei di arte contemporanea della Gran Bretagna.
Oltre a questo però all’interno dell’intervista si può trovare un’interessantissima analisi dell’evoluzione delle istituzioni culturali e artistiche dagli anni Novanta ad oggi e una riflessione sulla critica istituzionale dell’arte a partire dagli anni Settanta.
Buon ascolto!