Fon.Coop è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative
Fon.Coop non ha fini di lucro ed è stato costituito nel 2001 dalle maggiori organizzazioni di rappresentanza delle imprese cooperative: AGCI – Associazione Generale Cooperative Italiane, Confcooperative – Confederazione Cooperative Italiane e Legacoop – Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori italiani CGIL, CISL, UIL.
Le Parti Sociali hanno deciso di costituire un Fondo specifico per le imprese cooperative in ragione: dell’importanza della cooperazione nell’economia italiana presente in tutti i settori produttivi e in particolar modo in quelli ad alto valore sociale e al servizio di tutti i cittadini; della specificità di questa forma d’impresa che coniuga: crescita imprenditoriale, gestione democratica, equità distributiva, sviluppo delle persone che in essa lavorano.
Il principale riferimento legislativo è l’articolo 118 della legge 388/2000 e successive modificazioni che ha istituito i Fondi interprofessionali in Italia.
A gennaio 2021 è stato presentato ed approvato il “Piano Aziendale per la formazione sulla sicurezza della cooperativa sociale La Collina” finanziato da Foncoop attraverso le risorse a disposizione sul Conto Formativo 2018, per un contributo del valore di € 3.733,27.
Il Piano ha coinvolto trasversalmente i lavoratori delle diverse aree della cooperativa, sia di Trieste che del goriziano, che hanno potuto acquisire o aggiornare certificazioni imprescindibili per lo svolgimento dei servizi: HACCP, Primo Soccorso e Aggiornamento Primo Soccorso, Aggiornamento Antincendio e corso COVID 19. I corsi si sono svolti in modalità mista, a distanza ed in presenza, nel rispetto dei protocolli di distanziamento.
La formazione ha interessato un centinaio di lavoratori.
Ne parliamo con Giorgio Liuzzi, responsabile dell’area dei servizi museali della Cooperativa Sociale la Collina