Si fa così
Rossetto e Cioccolato – Ornella Vanoni
è tutto apparecchiato
per il cuore e per il palato
sarà bello bellissimo travolgente
lasciarsi vivere totalmente
dolce dolcissimo e sconveniente
coi bei peccati succede sempre
E come dice Ornella Vanoni, a Gorizia presto sarà tutto apparecchiato per la diciannovesima edizione di Gusti di Frontiera, la manifestazione enogastronomica più grande del Triveneto.
Quando
Non dovrete aspettare ancora per molto, perchè già dal 26 settembre 2024, Gorizia vi accoglierà nel suo “ristorante” a cielo aperto, un ristorante fatto di street food, colori, sapori, profumi e atmosfere scanzonate.
Calendario
Giovedì 26 settembre 2024 – dalle 13.00 alle 01.00
Venerdì 27 settembre 2024 – dalle 10.30 alle 03.00
Sabato 28 settembre 2024 – dalle 10.30 alle 03.00
Domenica 29 settembre 2024 – dalle 10.30 alle 24.00
Consigli di sopravvivenza
- Non andate alla cieca, se possibile, fate il punto della situazione di cosa vorreste assolutamente provare. Meglio partire con un focus, perchè lì le cose sono tante e invitanti, per cui è facilissimo spizzicare una cosa lì, assaggiare una cosa là e ritrovarsi con la pancia così piena che quello che inizialmente volevate mangiare finirà in cavalleria.
- Armatevi di piantina, ve lo ripeto, ARMATEVI DI PIANTINA. Capisco che andare all’avventura sia rilassante e piacevole, ma se dovete incontrare qualcuno, o voler ritornare in uno stand visto tre ore prima, l’impresa potrebbe non essere delle più facili, ci sono persone che probabilmente si stanno ancora cercando dall’altro anno. Quindi mi raccomando piantina alla mano.
- Affrontate questa esperienza con tanta pazienza, se il vostro pensiero è quello di mangiare un boccone al volo potete tranquillamente abbandonarlo, quasi ogni stand è sempre pieno di gente, e nonostante la velocità del personale, l’attesa vi toccherà. Quindi abbiate pazienza e pensate che l’attesa è essa stessa parte del piacere. O almeno così dicono.
- Portatevi una borsa con voi, una di quelle di tela che si usano per fare la spesa ad esempio. Non riuscirete mai a mangiare tutto quello che vorrete mangiare, e allora invece di vivere nel bruciante rimpianto, prendete quello che volete e portatelo a casa.
- Lasciatevi coinvolgere dall’atmosfera festosa, dalla musica e dalle risate intorno a voi, è una festa, sfruttatela per evadere dal logorio quotidiano.
Nord, sud, ovest, est – Cosa si mangia?
La lista potrebbe essere infinita, quindi non ci addentreremo nello specifico, questo lo lasciamo scoprire a voi. Quello che possiamo dirvi è che come per le passate edizioni gli stand saranno divisi per aree geografiche, ce ne saranno ben più di 350 provenienti da più di 45 nazioni, vi pare poco?
Il Comune di Gorizia, infatti, punta non solo alla diversificazione dei prodotti provenienti da tutto il mondo, ma anche alla loro qualità.
Particolare attenzione verrà riservata ai prodotti del territorio.
A questo punto non ci sono più scuse, tutti a Gusti di Frontiera.