Con l’arrivo dei 3,2 milioni di euro forniti dalla Regione, sono ben 17 i nuovi progetti transfrontalieri finanziati dal primo bando SPF GO! 2025. Dall’intrattenimento allo sport, dalla gastronomia all’artigianato, dal patrimonio storico alla valorizzazione del paesaggio naturale: questi sono solo alcuni dei settori dei nuovi progetti che si aggiungeranno ai 27 già attivi. Ambiti molto diversi tra loro, ma che condividono gli stessi obiettivi fissati dall’UE: un territorio più competitivo, verde e inclusivo.
GO! 2025 vuole rappresentare un momento di coesione e innovazione ed è per questo motivo che i bandi SPF GO! si rivelano fondamentali, sostenendo i progetti ideati e sviluppati dai partner italiani e sloveni.
In che cosa consistono i bandi SPF? SPF è l’acronimo di Small projects fund, il Fondo per piccoli progetti. Si tratta di uno strumento, finanziato dal programma europeo Interreg Italia-Slovenija 2021-2027 e gestito da GECT GO / EZTS GO, dedicato a progetti di piccoli importi proposti da imprese, associazioni, enti pubblici e privati, università e altri istituti di istruzione. Lo scopo è preparare al meglio il territorio di Gorizia e Nova Gorica alle sfide della capitale europea della cultura 2025, affiancando le iniziative previste dal programma ufficiale con quelle dei partecipanti ai bandi.
Il primo bando, pubblicato lo scorso febbraio con una disponibilità di 3 milioni di euro, su un budget totale di poco più di 7 milioni, ha riscontrato un enorme successo, contando più di 200 candidature. I beneficiari di questi nuovi finanziamenti non sono solo realtà del goriziano, ma anche del Friuli, Carso, Trieste, provincia di Venezia e delle regioni slovene della Osrednjeslovenska e della Primorsko-notranjska.
Non resta altro che attendere il nuovo bando e controllare le prossime novità sul sito www.go2025.eu.