
Lo Slovenski klub e la Zveza slovenskih kulturnih društev
sono lieti di invitarvi a una matinée in occasione della
Giornata mondiale della poesia
che si terrà
domenica 23 marzo, alle ore 11.00, nel Giardino Pubblico di Trieste,
davanti alla statua di Srečko Kosovel,
Srečko Kosovel, poeta del Carso e dell’Europa
Srečko Kosovel, pesnik Krasa in Evrope
Rafael Vončina, Martin Ukmar e Nastja Janžekovič
ci accompagneranno nel mondo della poesia e del pensiero di Kosovel
Srečko Kosovel. Poeta del Carso e dell’Europa, difensore dei valori umani. Ribelle.
Di lui si dice che era in anticipo sui tempi e noi in realtà lo stiamo raggiungendo solo ora, a novantanove anni dalla sua morte.
La tradizionale matinée nel Giardino Pubblico De Tommasini di Trieste (via Giulia 2), organizzata da molti anni dallo Slovenski klub e dalla Zveza slovenskih kulturnih društev davanti al busto del poeta sloveno, sarà quest’anno interamente dedicata a Srečko Kosovel (1904-1926).
Rafael Vončina, Martin Ukmar e Nastja Janžekovič accompagneranno i partecipanti nel mondo della poesia e del pensiero di Kosovel. Li riaccompagneranno nuovamente, perché, come amano dire, “l’educato punk del Cosmo ci unisce sempre nuovamente”.
Tutti e tre lavorano insieme in diverse band con nomi e concetti diversi. Martin è un artista solista – Tovariš strmoglavljen (Il compagno schiantato). Lui e Nastja sono i Samoč. Creano la propria musica, i propri testi e le proprie immagini; traggono ispirazione da Kosovel e August Černigoj, dal costruttivismo. Recentemente Rafael è stato con Mateja Kralj coautore della sceneggiatura di uno spettacolo in occasione del 120° anniversario della nascita di Srečko Kosovel – Vlak št. 1, 2, 3 v bodočnost (Treno n. 1, 2, 3 nel futuro). Ha anche lavorato con Martin e altri nel gruppo Kovesolje.
In caso di pioggia l’evento si terrà sotto la gloriette nelle immediate vicinanze del busto di Kosovel.