Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

Ed arrivai mezzo truccato
che già calavano la scena
al primo atto e in piena luce
l’avevan tutto sbottonato
tutto gli avevano levato
tranne la maschera e la voce
e mi guardava e sorrideva
e mi guardava e mi diceva:
“Continua tu che tanto è un gioco”
che sia una farsa o una tragedia

Teatro – Roberto Vecchioni

Dal 13 al 15 settembre 2024 Trieste ospiterà al Teatro Silvio Pellico il Foll Festival, una rassegna teatrale per salutare l’autunno, per creare scambi artistici generazionali, culminando in un’atmosfera di festa della comicità.

I vecchi leoni da palcoscenico e le nuove FOLL-i leve avranno l’occasione per dialogare con il pubblico attraverso concerti e ovviamente attraverso gli spettacoli.

Cosa vedremo?

Il programma del festival promette di spaziare dal teatro interattivo alla Stand-Up, sino ad arrivare alla clowneria.

Spettacoli

OPS & PETIT – POT PURRI – Venerdì 13 settembre, ore 19.30

Una restituzione sotto forma di partitura dei percorsi di Formazione TeatraleIl Gabbiano“, ideato e tenuto da Aldo Vivoda e del “Laboratorio di Commedia dell’Arte” a cura di Michele Guaraldo.

NUVOLE DA ARISTOFANE – Venerdì 13 settembre, ore 20.30

Uno spettacolo interattivo con la compagnia ConfineZero. In questa occasione sarà il pubblico ad aiutare il protagonista, fornendogli tutti gli strumenti per salvarlo dai suoi arrabbiatissimi creditori.

ALICE NON è UNA FAVOLA (SOLO) PER BAMBINI – Domenica 15 settembre, ore 16.30

Liberamente ispirato alla celebre favola di Lewis Carrol “Alice nel paese delle meraviglie” questo spettacolo teatrale vuole raccontare una storia strampalata, assurda, divertente e scanzonata, partendo proprio dal Paese delle Meraviglie, quel luogo no-sense dove tutto può accadere, dove il tempo è sospeso e in cui le leggi della realtà cessano di esistere.

ESERCIZI DI RESURREZIONE – Domenica 15 settembre, ore 20.30

Uno spettacolo comico in cui il protagonista appena trentenne, un giorno si sveglia decomposto, praticamente putrefatto, ma ancora vivo, quale sarà la sua nuova vita in queste “vesti” e perchè è capitato?

Stand Up Comedy

CABARET COMICO CON LA COMPAGNIA BETAVERSO – Venerdì 13 settembre, ore 21.30

Questa compagnia di attori comici si focalizzano sulla creazione di spettacoli divertenti e il più possibile coinvolgenti. La loro mission è quella di far sorridere il pubblico e avvolgerlo di allegria mentre si parla, scherzando, di fatti comuni.

Concerti

M’OLD IN TOWN – Sabato 14 settembre, ore 19

Un concerto degli artisti appartenenti al Roster di Mold Records accompagnati da talentuosi ospiti, presenti per l’occasione.

Si esibiranno Milena Medu – cantante e cantautrice romana che porta nella sua musica influenze elettroniche, riferimenti ritmici della scena trip-hop di Bristol e atmosfere cupe in perfetta coerenza ai temi che esplora nei suoi testi.

Il gruppo LDV (La Dolce Vita) – nato a Udine negli anni ’80, questi artisti trovano terreno fertile per mettere radici nell’avanguardia musicale inglese, rifacendosi al post-punk e al new wave degli anni settanta e ottanta.

La band THE THREE BLIND MICE – formatisi a Milano nel 2010 non perdono tempo, pubblicano subito un EP e firmano con la berlinese Pale Musik. Berlino infatti diventa un punto centrale per la loro carriera, lì suonano nei principali club, aprono i concerti di Lydia Lunch e Gallon Drunk e stabiliscono un rapporto molto stretto con la scena alternativa della Berlino-Ovest.

Il duo SUN’S SPECTRUM – Livio Caenazzo voce e chitarra, Daniele Iannacone alle tastiere e alla programmazione. I due fondono elementi darkwave pieni di riverbero, non mancano l’uso di sintetizzatori distorti, di atmosfere industriali e della techno di Detroit, mentre delle atmosfere malinconiche conducono l’ascoltatore nell’oscurità di accattivanti melodie synth wave.

Abbiamo intervistato Raffaele Tardini, vice presidente del Petit Soleil , che ci ha fornito uno sguardo ancora più da vicino su questo evento.

Tre giornate ricche di musica e spettacolo che aspettano solo Voi.

Tutti i biglietti sono acquistabili in loco o sul sito www.petitsoleil.org

Il Festival è organizzato da Petit Soleil, Officina per la Scena, Associazione Culturale Confine Zero, M’old Records e Trieste Musical Company.

Related articles