Venerdì 3 e sabato 4 luglio a Prepotto di S.Pelagio – Praprot
Concerti dal vivo, Dj set, griglie, banchetti e la pineta di Prepotto di San Pelagio: questi gli ingredienti del “De Primomaggio”, l’evento organizzato dalla Cooperativa sociale “La Piazzetta” per festeggiare i primi 25 anni di Radio Fragola.
Venerdì 3 e sabato 4 luglio, a partire dalle ore 18.00, fino all’1.00.
Radio Fragola è la storica emittente comunitaria triestina, attiva dal 1984, che trasmette su tutto il territorio triestino e sul litorale tra Koper e Monfalcone sulle frequenze 104.5 – 104.8 MhZ.
Oltre che per la programmazione, Radio Fragola è nota al territorio per aver spesso organizzato il “Festival del Primo Maggio”, evento che nel corso degli ultimi anni ha attirato verso il Carso decine di migliaia di persone dalla provincia, dalla vicina Slovenia e dalle regioni circostanti.
Quest’anno la Cooperativa Sociale “La Piazzetta”, proprietaria dell’emittente, ha deciso di destinare i propri sforzi organizzativi verso una festa che fosse all’altezza dello storico traguardo del quarto di secolo, raggiunto da Radio Fragola, da sempre in controtendenza rispetto al mercato, che ha determinato la chiusura della maggior parte delle radio comunitarie negli ultimi 10 anni.
L’intero evento verrà trasmesso in diretta su Radio Fragola: sarà ascoltabile via etere sulle frequenze 104.5-104.8 Mhz oppure in streaming dal proprio PC sul sito www.radiofragola.com
Venerdì 3 luglio le danze verranno aperte, durante l’aperitivo, da Dj Alphasud, reduce da una tournée nei club della vicina Austria e Germania.
I primi ad esibirsi dal vivo alle ore 20.30 saranno i nostrani WOODEN LEGS, formazione a cinque che esplora il vasto territorio della musica irlandese: reduci dai successi del Triskell ed Udine, tornano a suonare per RadioFragola dopo la loro incendiaria session live nei nostri studi pochi mesi fa.
Headliner della serata i riminesi HORRIBLE PORNO STUNTMEN, che nonostante il nome provocatorio propongono un repertorio psychobilly di incredibile impatto live. Infatti sono i vincitori dell’edizione 2008 del prestigioso Heiniken Jammin’ Festival.
Sabato 4 luglio sarà invece il turno di TONI BRUNA e la sua band, autodefinitosi un “non-artista” che scrive e canta interamente in dialetto triestino, ma senza l’intento umoristico o demenziale che l’uso del dialetto spesso implica.
A seguire, i PRANKSTER BROTHERS sono una vera e propria “all-star” band di musicisti appassionati di beat, psichedelia, e musica sixties, che tra repertorio originale e covers d’eccezione chiuderanno gli eventi live della festa.
Apriranno, inframmezzeranno e chiuderanno le esibizioni live i Dj-set dei Djs di Radio Fragola
La festa prevede chioschi di birra, vino e bibite, grigliate di carne ed alternativa vegetariana, dolci e un angolo banchetti destinato alle associazioni del nostro territorio.
Linee Bus: 44 da Piazza Oberdan e poi la 43 da Aurisina centro