Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

Do you speak FameLab?

FameLab è la prima competizione internazionale, dedicata a giovani ricercatori e studenti universitari interessati alla comunicazione scientifica.

3 minuti, i partecipanti hanno solo questi preziosi 3 minuti per accaparrarsi il favore di giudici e pubblico, argomentando un tema scientifico di cui sono appassionati, ovviamente il tutto deve essere esposto con estrema precisione, chiarezza, chiarezza e con un pizzico di carisma.

L’edizione 2024 ha coinvolto 12 città in cui sono stati selezionati 24 talentuosi finalisti, mentre la Finale Nazionale si è svolta il 27 ottobre a Genova nell’ambito del Festival della Scienza.

Senza dubbio un processo non facile, ma ricco di soddisfazioni.

Il vincitore di questa edizione italiana è uno di noi.

Stiamo parlando del fisico Francesco Dattilo, dottorando dell’Università degli Studi di Trieste e OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale.

Non potremmo essere più fieri di così.

La sua vittoria è arrivata per la sua brillante esposizione di una
ricerca che recentemente ha spiegato il flusso e l’abbondanza di ossigeno nei fondali oceanici. La scoperta si focalizza su
come alcune rocce dei fondali oceanici provochino processi di elettrolisi portando alla conseguente presenza abbondante di ossigeno.

Il senso dell’intervento di Francesco Dattilo era portare in luce come gli errori nella scienza possono contribuire a fare scoperte incredibili e risolutive di problemi.

Un intervento che gli ha fruttato il premio in denaro di
1500 euro.

La Giuria Tecnica

Gli atri partecipanti che hanno raggiunto il podio sono stati selezionati dalla giuria tecnica composta da: Paola Catapano, capo della sezione Produzione dei Contenuti Editoriali (ECP) e vice capogruppo comunicazione al CERN; Assunta Croce, biologa che si occupa di comunicazione scientifica sviluppando progetti per avvicinare i giovani alla scienza ed è attualmente segretario generale della Fondazione Diasorin; Caterina Zei, geologa e divulgatrice che si occupa di ricerche geologiche per l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e l’Università di Ferrara e ne parla in blog, radio e TV.

Il FameLab 2024 è giunto così alla sua tredicesima edizione grazie anche alla collaborazione di 100 partner culturali fra cui, per la selezione di Trieste, l’Immaginario Scientifico, Università di Trieste, Università di Udine, SISSA e Comune di Trieste, nell’ambito del Protocollo Trieste Città della Conoscenza.

Related articles