Il 16 novembre ha avuto luogo al Centro di Salute Mentale di Gorizia la presentazione del libro “Diventare Uomini – Relazioni maschili senza oppressioni” di Lorenzo Gasparrini, anticipando il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Grazie all’analisi del filosofo e blogger romano, l’iniziativa ha permesso di approfondire temi poco o per niente trattati dai mass media, ambienti accademici e società. Il libro descrive la vita di un uomo eterosessuale cisgender, dall’infanzia all’età adulta. Mostra come il sessismo condizioni il suo sviluppo, il suo modo di esprimersi, le sue abitudini, le sue opinioni, con il rischio di incorporare pregiudizi e perpetuare lapolitica discriminatoria da sempre in atto. Partendo dal singolo individuo, l’analisi si sposta al macrosistema patriarcale e a come questo sistema rifiuti di prendere in considerazione i punti di vista delle donne e delle altre minoranze di genere perchè deciso a mantenere la propria posizione di potere.
Il podcast ricalca il percorso del libro attraverso esempi della quotidianità, così come sono stati proposti dall’autore durante la presentazione. Questi includono, tra gli altri, la visione stereotipata della famiglia “naturale”, l’uso dei colori fin dall’infanzia per una netta divisione di genere e gli automatismi del linguaggio più discriminanti utilizzati fin dalla tenera età.
Inoltre vuole essere un punto di partenza per una riflessione autocritica rivolta a tutti quegli uomini che, più o meno consapevoli, alimentano pregiudizi e stereotipi.
Montaggio audio: Adam Zuliani, Patrick Dorella
Realizzato da Radio Fragola Gorizia
Prodotto dalla Cooperativa La Collina con la collaborazione del Centro di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria 2 Bassa Friulana Isontina