La rivista degli ospiti del Coroneo fa il bis e accende i riflettori sulle ombre del sistema. Uno scrigno di lettere, racconti e poesie scritti dagli ospiti dal carcere del Coroneo. C’è questo e molto altro nella seconda pubblicazione del volume “A Tu per Tu”, il progetto della Cooperativa Reset prodotto nell’ambito del laboratorio di scrittura finanziato dall’Uri Giuliana con il contributo della Regione. Un percorso curato da Pino Roveredo, coadiuvato da Lucia Vazzoler, Stefani Grimaldi e Giuliano Caputi.
Seconda uscita, diverse riflessioni. La nuova pubblicazione, piuttosto agile e strutturata in una sessantina di pagine, sviluppa temi molto sentiti dai detenuti a Trieste, qui chiamati ad una narrazione nella quale si avvertono due prospettive: la voglia di riscatto dei rinchiusi e la richiesta di attenzione, rivolta all’intera società, per il mondo che si sviluppa dietro alle sbarre e tutti i suo problemi: “Non è facile abbattere i luoghi comuni legati al carcere – ha premesso Pino Roveredo nel corso della presentazione, avvenuta al Parco di San Giovanni -. Il primo era andato oltre ogni aspettativa e con questo secondo, oltre all’aspetto terapeutico della scrittura, puntiamo anche a far emergere le illegalità del sistema carcerario, la mancanza di personale e di educatori”.
Riscatto e desiderio di dignità appaiono quindi al primo posto, sgorgano dalle testimonianze d’inchiostro raccolte durante i laboratori e si traducono anche nelle interviste agli ospiti di turno, questa volta espressione del mondo dello sport – vedi il capitano della Pallacanestro Trieste, Daniele Cavaliero e l’ex azzurro di basket Stefano Attruia – e di quello del cinema e del teatro, rappresentato dall’attrice triestina Isabel Russinova. Il volume verrà diffuso gratuitamente nelle scuole, al Posto delle Fragole e nella sede di Radio Fragola al Parco di San Giovanni. Il prossimo numero? È in cantiere e punta ad accogliere altri contributi di peso, con interviste a personaggi del calibro come Bruno Pizzul e la cantante Elisa, e pure qualche politico.