Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

“Non è importante tanto il fatto che in futuro ci siano o meno manicomi e cliniche chiuse. È importante che noi, adesso, abbiamo provato che si può fare diversamente: ora sappiamo che c’è un altro modo di affrontare la questione, anche senza la costrizione.”
— FRANCO BASAGLIA, 1979

Ospite di Radio Fragola il disegnatore Armando “Miron” Polacco, autore della Graphic Novel “Basaglia. Il dottore dei matti”. Franco Basaglia (Venezia, 11 marzo 1924 – 29 agosto 1980), psichiatra e docente universitario, fondatore del movimento Psichiatria Democratica, ha diretto i manicomi di Gorizia e Trieste, dove assieme ai suoi collaboratori ha messo in atto una serie di rivoluzioni metodologiche che hanno conosciuto il loro epilogo più eclatante il 13 maggio 1978, con l’approvazione in parlamento della Legge n. 180 in tema di Accertamenti e Trattamenti Sanitari Volontari e Obbligatori, la cosiddetta
Legge Basaglia.

La norma ha sancito la fine di un’epoca e costituisce di fatto il testamento spirituale di uno dei più influenti psichiatri del Novecento, che ha speso la vita nel tentativo di eliminare limiti, barriere e costrizioni fisiche e mentali con l’obiettivo di restituire ai malati di mente la dignità di persone.

Si parla poi con Alessandro Metz e Pancho Ramas delle narrazioni delle 21.00 Immaginazione e prospettive oltre la pandemia”. Schiacciati dal presente guardiamo spesso al futuro, ricorrenze, ricordi, il “tutto andrà bene” letto e sentito nella prima fase della pandemia stava a significare: tutto tornerà come prima. È proprio vero? E proprio al “tutto come prima” vogliamo tornare?

Il domani è incognita di difficile se non impossibile lettura o analisi, forse. Di questo vogliamo parlare con Michael Hardt, Cristina Morini, Sandro Mezzadra e Marta Malo. Il tracciare linee possibili, sguardi che tentano di cogliere filoni sottotraccia, ragionamenti che aprano vie da percorrere. Migrazioni, cambiamenti climatici, diritti civili, reddito e possibilità di vita, punti da cui partire assieme a chi da anni su questi temi misura la propria conoscenza e la propria curiosità, il proprio studio e la propria analisi. Capire assieme come tornare a riveder le stelle.

 Category: Fragola news News