Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

Negli ultimi anni, per numerose associazioni di familiari, dipartimenti di Salute Mentale e cooperative di tutta Italia, la radio non è solo un mezzo di informazione o di intrattenimento, ma anche uno strumento di inclusione, aggregazione e integrazione sociale. Da Trieste a Torino, da Bolzano a Bari sono numerosi i progetti “radio della mente” già attivi e innumerevoli sono quelli tuttora in fase di costruzione.

Fra questi, Radio Fragola è stata la prima a trasmettere da un ex ospedale psichiatrico strutturandosi anche come spazio per una comunicazione della salute mentale innovativa e critica. Dal 1984, dagli studi di Trieste, si alternano ai suoi microfoni anche persone provenienti dall’area dello svantaggio.  Radio Fragola rappresenta un catalizzatore di istanze molto diverse: non soltanto essere un’opportunità di espressione libera, ma anche essere un microfono aperto per realtà legate all’associazionismo, al volontariato, alle organizzazioni dei lavoratori, alle cause dei diritti e delle libertà.

Anche quest’anno Radio Fragola organizza il Raduno delle Radio della Salute Mentale: dopo Milano e Chieri, è la volta di Gorizia; per la prima volta ci trasferiremo dal Parco di San Giovanni di Trieste al Parco Basaglia a Gorizia, così chiamato in onore di Franco Basaglia, che ha operato all’interno dell’ex Ospedale Psichiatrico dal 1961 al 1969 prima del trasferimento a Trieste.

Giovedì 29 settembre, venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre le radio della mente “invaderanno” la città per una tre giorni di riflessione su come la radio sia una buona pratica da diffondere non solo nelle strutture che si occupano di salute mentale, ma anche in quei luoghi dove c’è bisogno di aggregazione sociale e di ascolto.

La giornata focale sarà venerdì 30 settembre. Dalla mattinata le radio lavoreranno in sinergia per preparare l’evento più atteso della giornata: una diretta di un’ora e mezza dagli spazi del Centro Diurno del Parco Basaglia dalle 14.00 alle 15.30 sulle frequenze di Radio Fragola (104.4 104.8 streaming radiofragola.com). Ne nascerà un format radiofonico in grado di coniugare diverse realtà e modi di fare radio con l’intento di dare forza e arricchire i partecipanti.

Finita la diretta un altro appuntamento aspetta tutti i partecipanti: alle 16 sarà presentato l’audio documentario sul Parco Basaglia realizzato dalla  nuova esperienza radiofonica che, in questi mesi, sta nascendo proprio a Gorizia. Il Laboratorio di Produzione Podcast di Radio Fragola si inserisce come ultimo arrivato all’interno del circuito delle Radio della Mente, con l’obiettivo di produrre professionalmente materiali audio per raccontare storie ed eventi, con particolare attenzione per i modi e i linguaggi nei quali la comunicazione radiofonica cambia attraverso l’immediatezza e la riproducibilità consentiti dalla rete con la realizzazione di audio-documentari, reportage radiofonici, audio-drammi e altri prodotti “finiti” da disseminare nella rete. In quest’occasione i partecipanti possono ascoltare il primo frutto degli sforzi del Laboratorio, ovvero la prima parte di tre dell’audio-documentario “B come Basaglia – ll recupero dell’archivio dell’ex Ospedale Psichiatrico di Gorizia”.

Sabato 1 ottobre il raduno si sposterà a Il Magazìn per proseguire i ragionamenti nati da Gli Stati Generali di Larghe Vedute iniziati a luglio di quest’anno all’incontro di Chieri. Sarà portato avanti il ragionamento attorno al network nato dall’idea e la voglia di tutte le radio della salute mentale, che nel corso degli anni si sono incontrate nei diversi convegni, seminari e manifestazioni dedicate a questa tematica, di trovare una propria identità, una propria collocazione in cui condividere e lottare, affrontare e lavorare insieme per degli obiettivi comuni, aiutandosi l’uno con l’altro a sentirsi vicini nonostante le distanze geografiche.

 Category: Fragola news News