Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

Radio Fragola FM 104.5-104.8 – Per comunicare in diretta: WhatsApp/SMS 3401916542 E-mail: diretta@radiofragola.com

Mare Nordest 2019: “Il Mare ti ascolta, il Mare ti parla”. Oggi in studio a Sold Out, Roberto Bolelli e Roberta Derin che ci hanno parlato di questa nuovissima ed importante iniziativa. Ci ricordano di come ognuno può fare la sua parte per salvaguardare e proteggere il mare, una componente indispensabile e preziosa del nostro pianeta.

Giunta con crescente successo alla 8° edizione e particolarmente attesa in quanto fortemente integrata nel tessuto economico e culturale cittadino, la manifestazione Mare Nordest intende proporsi sempre più stabilmente come punto di riferimento delle attività per il mare, sul mare e del mare dell’intero Nord Est Adriatico. L’Evento, Coorganizzato dal Comune di Trieste, quest’anno è stato inserito nell’elenco dei Grandi Eventi della città.

“Il Mare ti ascolta, il Mare ti parla” è il titolo di questa nuova edizione che nel 2019 si terrà sulle rive antistanti a Piazza Unità d’Italia con la creazione del nuovo Villaggio Mare Nordest. Location strategica e programma sono le condizioni essenziali per richiamare un vasto pubblico e tra i vari intenti che la Manifestazione si propone ha anche quello di promulgare ed approfondire le tematiche legate alla conservazione dell’Ambiente sollecitando così comportamenti virtuosi dei ragazzi delle scuole di ogni tipo e grado i quali parteciperanno attivamente come già ampiamente fatto negli anni precedenti.

Le iniziative di quest’anno prevedono:

• Il progetto educazione ambientale rivolto alle scuole del territorio regionale
• Un’esibizione di Tuffi da Grandi Altezze dal Pontone Ursus
• Una serie di conferenze e workshop con interventi di rilevanza nazionale e
internazionale legate alle problematiche dell’inquinamento delle plastiche
• Le esibizioni di Nuoto Sincronizzato e di gare di Nuoto e Tuffi
• La pulizia dei fondali “Clean Water” che si svolgerà a livello provinciale e la gara
di Caccia Subacquea in Apnea di Plastiche e di Immondizie.
• La dimostrazione dei cani da salvataggio
• La presentazione degli aggiornamenti del Progetto Scuttling-Parco Navale di
Trieste
• L’istallazione di una piscina fuori terra per dimostrazioni di attività subacquee e sportive
• La mostra di fotografia e di arte legata al Mare e le premiazioni dei migliori
progetti legati alla conservazione del Mare presentati dai ragazzi delle scuole
• Concerto Musicale

L’aspetto culturale e didattico della manifestazione sarà garantito dai vari seminari, dalle esperienze artistiche, dai filmati e dalle mostre fotografiche che saranno allestite nel corso dell’evento. Sono previsti vari incontri di approfondimento a cura dei principali partner istituzionali scientifici, quali Università degli Studi di Trieste, Istituto Nazionale di Ocenografia e di Geofisica Sperimentale — OGS sui temi monitoraggio del mare, depurazione delle acque, inquinamento e microplastiche e laboratori e attività.

Particolare attenzione verrà riservata anche quest’anno al mondo dell’istruzione con il coinvolgimento diretto degli studenti grazie al progetto che potrete vedere in allegato.

Grande rilevanza internazionale è riservata all’esibizione dei Tuffi da Grandi Altezze. Questa esibizione, che si terrà dalla Piattaforma Ursus (icona della città di Trieste) nella zona antistante Piazza Unità d’Italia e nello specchio acqueo limitrofo al Molo Audace, grazie alla presenza dei più forti tuffatori a livello mondiale tra i quali anche l’attuale campione delle World Series Gary Hunt, sarà un evento molto importante poiché dalla sua riuscita la città di Trieste potrebbe candidarsi alla prossima edizione dei Campionati Europei della specialità. Un evento di tal genere potrebbe portare alla città una risonanza economica importantissima considerata la presenza di decine di migliaia di persone in altre sedi europee. A tal proposito, l’organizzazione ha coinvolto anche il Campione Olimpico Klaus Dibiasi onde poter garantire i requisiti richiesti dalla Federazione Internazionale.

Come ulteriore messaggio di attenzione verso il mondo marino è prevista l’ormai tradizionale “Pulizia dei Fondali” con la realizzazione della V edizione della Operazione Clean Water che richiama subacquei da tutto il Nord Italia e che quest’anno si allarga ulteriormente a tutta la provincia di Trieste e sarà affiancata da dimostrazioni di salvataggio in mare con l’ausilio di unità cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio. Da segnalare inoltre le manifestazione sportive correlate di nuoto sincronizzato e la gara di nuoto di fondo realizzate con la collaborazione delle Associazioni sportive più prestigiose del settore.

La splendida location, quest’anno sulle Rive e sul Molo Audace e quindi nella Zona Antistante la Piazza Unità di Italia nonché la creazione del nuovo Villaggio Mare Nordest, garantirà come sempre il massimo e necessario coinvolgimento emozionale di tutti i visitatori, appassionati e non, richiamati dalle varie esperienze proposte.

Si prevedono dal punto di vista mediatico diversi appuntamenti televisivi e giornalistici di livello Nazionale e locale.

Ulteriori informazioni sono presenti sul profilo ufficiale Facebook di Mare Nordest (www.facebook.com/pages/Mare-Nordest-Trieste/694493867279347) e sul sito www.marenordest.it.

 Category: Fragola news News