Questa nuova puntata di “Ritratti” è dedicata a Franco Rotelli, psichiatra lombardo e autore dell'”Istituzione Inventata“, figura di spicco nell’ambito psichiatrico dagli anni ’70 ad oggi.
Stretto collaboratore di Franco Basaglia, ha fatto parte della sua equipe a Parma per poi seguirlo nella sua esperienza triestina. In seguito alla promulgazione della Legge 180 rimane a Trieste come direttore del Dipartimento di Salute Mentale fino al 1995, per poi dirigere l’Azienda Sanitaria di Trieste.
Impegnato in politica, ha ricoperto per cinque anni la carica di Consigliere Regionale ed è stato Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali della Regione Friuli Venezia Giulia.
In questa intervista Franco Rotelli racconta il suo approccio al mondo della psichiatria e offre il suo punto di vista su questioni delicate come il rapporto tra pazienti e personale sanitario, l’utilizzo dei farmaci e la gestione della salute mentale nel mondo.
Realizzato da Radio Fragola Gorizia in collaborazione con la cooperativa “La Collina” e l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n°2 Bassa Friulana Isontina.
Montaggio audio: Naomi Piani