Proseguiamo la serie “Racconti” con “Svastica” di Charles Bukowski, appartenente alla raccolta “Storie di ordinaria follia” del 1972 ma solo nella sua versione originale. In Italia infatti il racconto è stato censurato e ad oggi non è ancora stato incluso in quella che è una delle più celebri opere dell’autore americano.
Charles Bukowski (1920-1994), scrittore e poeta, è stato uno dei maggiori esponenti della corrente letteraria del “realismo sporco”. Autore di sei romanzi, centinaia di racconti e migliaia di poesie, figura controversa della letteratura americana per la sua prosa cruda e politicamente scorretta, ha sempre descritto la sua realtà in maniera satirica ed anticonvenzionale.
Anche in questo racconto emergono tutte le caratteristiche tipiche del suo stile: “Svastica” infatti critica la figura del Presidente degli Stati Uniti d’America in un contesto assurdo, invitando il lettore a riflettere sulla politica a lui contemporanea, per quanto distante temporalmente dal racconto, poiché i rischi espressi dall’autore possono essere sempre attuali.
Radio Fragola Gorizia vi invita all’ascolto di questo podcast arricchito da musiche originali come già sperimentato con il numero zero della serie.
“Svastica“- tratto dalla raccolta “Erections, Ejaculations, Exhibitions and General Tales of Ordinary Madness“,
City Lights editore, 1972
Voce fuori campo: Naomi Piani
Personaggi: Patrick Dorella, Guillermo Giampietro, Letizia Carli, Naomi Piani
Montaggio audio e sound design: Adam Zuliani
Musiche di: Letizia Carli
Prodotto da Radio Fragola Gorizia in collaborazione con la Cooperativa “La Collina” e l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.2 Bassa Friulana Isontina