Dopo il grandissimo successo riscosso l’11 novembre scorso per la Feste di San Martino in Città, gli amici dell’Osteria Sociale Casa del Popolo hanno pensato bene, vista la grande richiesta, di organizzare nuove feste l’ultima domenica di ogni mese. Si comincia domenica 26 ottobre con una giornata dedicata al “vintage”, termine ormai di uso comune per indicare qualcosa di storico, di comune memoria. Vintage deriva infatti dal francese antico vendenge (dalla parola latina vindimia, cioè vendemmia), che a sua volta indica i vini d’annata di pregio e non solo. È infatti con l’attributo vintage si indicano oggetti vecchi almeno di 20 anni e diventati nel tempo di culto perché prodotti con materiali di alta qualità (come appunto i vini pregiati) o perché hanno segnato a tal punto il costume e la cultura da essere ancora considerati, dopo decenni, preziosi e inimitabili. Possono essere vintage abiti, accessori, bijoux, mobili, dischi, chitarre, computer, videogiochi; ma anche biciclette, automobili (Fiat 500, Renault 4), motociclette (Vespa, Lambretta) generalmente prodotti tra il 1920 e il 1980.
Nel giardinetto dell’Osteria Sociale Casa del Popolo nascerà un vero e proprio mercatino delle idee dove saranno esposti vestiti anni ’70, scarpe, dischi in vinile, gioielli e tanto, tanto altro ancora. Grazie alla collaborazione con Stefano Misigoi del negozio di Via Crispi “Ara Qua” e con i “Gioielli Koized” ritorneremo indietro nel tempo alla ricerca di oggetti che stuzzicheranno la fantasia e la memoria di tutti da poter avere o riavere a casa. In caso di pioggia la fiera sarà allestita al primo piano della Casa del Popolo sede dell’Associazione Tina Modotti.
Domenica 26 novembre sarà anche una grande festa di musica. Dj set tutto il giorno. Dalle 11.00 del mattino fino alle 18.00 Robota Robota con la sua Etno eletronik balkan beat arab dub and cumbia. Ricercate sonorità etniche che vi faranno viaggiare nel tempo e nello spazio dai piccanti ritmi della cumbia ai forti sapori dei fiati balkanici passando per le speziate melodie arabe.
Dalle 18.00 alle 23.00 ci si scatena con il rock and roll per tutti i gusti di Barbara Loden.
Come di consuetudine, farà da padrona di casa l’enogastronomia con le “leccornie” ed i “nettari” di Gabi Wine, Denis Montanar, Jelen Pivo ed i salumi del territorio Kras (Slovenia) con tantissimi prodotti del territorio.
Si potrà anche acquistare il pane fatto in casa dall’Osteria Sociale Casa del Popolo a 4 euro al chilo. Pane bianco (farina antica macinata a pietra, lievito madre, sale di Pirano, olio Mate) e Pane scuro antico (farine antiche germe di grano, lievito madre di segale, sale di Pirano, olio Mate).