Giovedì 28 settembre il Parco Basaglia ospita una giornata dedicata alla riscoperta di storie di istituzionalizzazione e di memorie dell’ex Ospedale Psichiatrico Provinciale di Gorizia, una realtà nota ancora a pochi.
L’evento si svolge dalle 16.00 presso il CSM di Gorizia, via Vittorio Veneto 174. In apertura Radio Fragola Gorizia manderà in onda l’audiodocumentario “B come Basaglia”, che racconta il recupero dell’archivio dell’ex Ospedale Psichiatrico Provinciale di Gorizia attraverso interviste fatte a chi lavora presso l’archivio stesso e a chi ha lavorato presso l’ex OPP o l’attuale CSM. Il team che ha lavorato al riordino dell’archivio sarà protagonista anche dell’incontro successivo “Qui sono matti” che si terrà alle 17.00 per raccontarne la storia, l’organizzazione e le vicende che hanno caratterizzato l’ospedale psichiatrico di Gorizia nel periodo della sua attività (1933-1978).
A seguire, alle 18.30, Alberto Gaino presenterà il suo libro “Il manicomio dei bambini”, il dibattito sarà moderato dal gruppo di lettura del CSM di Palmanova.
L’evento è organizzato dal CSM di Gorizia in collaborazione con la cooperativa sociale La Collina di Trieste.