
Ascoltando una storia, quante volte avete, pensato la classica frase “Se ci fossi stato io avrei fatto/avrei detto” e quel cambiamento porterebbe inevitabilmente al successo, bravi voi.
Quindi è con grande entusiasmo che invitiamo a lasciare tutta questa fantasia nella penna, nei cellulari, nei tablet e nei computer, arriverà il momento giusto per tirar fuori il vostro meglio, e non parliamo solo di attrezzatura.
Ma perchè tutto questo?
Perchè il bando per la II edizione del concorso pronto a premiare il libro migliore a tema fantascienza pubblicato in Italia nel 2024 è tornato.
Passiamo alla cosa più importante, le iscrizioni, che rimarranno aperte sino al primo aprile 2025
Chi può partecipare?
- Singoli autori
- Case editrici, candidando massimo due opere (romanzi/racconti o raccolta di racconti) a tema fantascienza o riconducibili al tema, anche se non appartenenti a una specifica collana.
Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre il 1° aprile 2025.
Criteri di selezione dei finalisti
La giuria che sceglierà i tre finalisti sarà composta da giornalisti, scrittori e docenti universitari. A decretare il vincitore tra i tre candidati vi sarà una Giuria di Scienziati/e che si concentrerà sull’espressione di una visione scientifica, sull’opera che esprime al meglio una visione tecnologica, scientifica e sociale.
Premiazioni
In occasione del noto evento Trieste Science Plus Fiction Festival, che si terrà dal 28 ottobre al 2 novembre 2025, ci sarà la cerimonia di assegnazione del Premio e la presentazione dei tre libri finalisti.
Qualche dubbio? Sono disponibili il regolamento e i moduli per partecipare: PREMIO LETTERARIO MONDOFUTURO – II EDIZIONE.
E ora scatenate tutta la vostra creatività.