Tones, di Omar Soffici e Davide Stocovaz è il primo romanzo delle collana Violet Gibson, una collana nata dalla casa editrice White Cocal press, attraverso il contributo di BBC Friuli Venezia Giulia e la collaborazione de La Cappella Underground.
A quando la presentazione?
La presentazione ufficiale avverrà in occasione dell’Italcon,
e all’interno del Trieste Science+Fiction Festival, giovedì 31 ottobre dalle ore 17:30 alle ore 18:30 in sala Xenia.
Il libro di Omar Soffici e Davide Stocovaz promette di non passare inosservato spingendo i confini della fantascienza contemporanea attraverso la contaminazione dell’ introspezione psicologica e di atmosfere surreali.
In cosa si distingue questo libro?
Tones si pone sia come un viaggio nell’oscurità profonda dell’Io, sia come un cammino nel magico insondabile dell’essere, il riscatto di una vita.
I personaggi affrontano un percorso che li porterà ad avere a che fare con le loro coscienze, e con una ricerca di una fede sfuggente.
L’opera è straordinariamente capace di trascinare, con un ritmo serrato, il lettore in un mondo a sé stante, con il suo essere conturbante e a volte spiazzante, specialmente nel suo travalicare gli schemi e le costruzioni.
La “sfida” degli autori
La prima scommessa che Omar e Davide si sono posti è stata il misurandosi con le differenze di stile e di linguaggio, ma ovviamente dopo il dovuto lavoro sono stati abili a trovare una sintesi non scontata e che ha contribuito al fluire di un’accattivante trama, nonostante la sua complessità.
Formati narrativi tradizionali o serialità televisiva?
Una domanda originale, che promette risultati ancora più originali.
Gli autori, infatti, hanno cercato di costruire il progetto rendendo ibridi i formati narrativi tradizionali e la serialità televisiva, accorciando, così, ancora di più la distanza tra letteratura e schermo.
Non da meno, il tentativo di realizzare uno spazio che permetta di far convivere le sfide tecnologiche e filosofiche del futuro che ormai è diventato sempre più il nostro presente.
Non si tratta di un omaggio solo alla cultura seriale, ma ci troviamo davanti, soprattutto, al tentativo di adattare il formato letterario alle modalità e ai tempi di fruizione odierni, proponendo un libro che può essere vissuto con la stessa intensità e lo stesso ritmo di una serie.
Conosciamo meglio gli autori
Omar Soffici
Scrittore, regista, produttore e musicista che ha collaborato a film come “Oltre il guado” e “La legge degli spazi bianchi“.
El Nero è lo pseudonimo per le sue pubblicazioni musicali.
Interessato alle tematiche sociali contemporanee, utilizza nelle sue produzioni una contaminazione tra generi e format, questa particolare combinazione ha reso Omar vincitore di molteplici riconoscimenti internazionali.
Davide Stocovaz
Sceneggiatore e scrittore è autore di molti racconti, poesie e romanzi.
Le sue sceneggiature gli hanno fruttato numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui spicca il Primo Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador.
Potremmo dirvi di più? Certamente, ma rischieremmo di fare dello spoiler, quindi vi rinnoviamo l’invito per la presentazione di Tones giovedì 31 ottobre dalle ore 17:30 alle ore 18:30 in sala Xenia.