Prende il via questo venerdì la XIII edizione di Rose Libri Musica Vino, la rassegna culturale a ingresso libero che animerà il Roseto del Parco di San Giovanni ogni venerdì, dal 3 al 31 maggio. Promossa dalla cooperativa sociale Agricola Monte San Pantaleone e dall’Università degli Studi di Trieste, la manifestazione cade in concomitanza di due anniversari fondamentali per la città: il centenario della nascita di Franco Basaglia, iniziatore di quella liberazione di cui il Roseto è emblema, e il centenario della fondazione dell’ateneo triestino.
Il programma di venerdì 3 maggio
La rassegna si aprirà alle 15:30 con la passeggiata psichiatrica guidata da Mario Novello. Entrato a far parte dell’equipe basagliana un anno dopo l’arrivo dello psichiatra veneziano, Novello ha contribuito al superamento dell’istituzione manicomiale a fianco di Basaglia e di Franco Rotelli. Segue alle 16:30 l’incontro con i libri organizzato da Nati per Leggere. L’evento, per cui è necessaria la prenotazione al numero +39 349 3256747, è rivolto ai bambini tra i 3 e i 6 anni.
Alle 17:00 avrà inizio l’incontro sul tema della botanica sociale Noi siamo erbacce, condotto dal sociologo ed esperto di welfare generativo Mauro Ferrari e dalla giornalista Morena Pinto. Partendo dal suo ultimo libro “Noi siamo erbacce” (Altraeconomia, 2024), Ferrari spiegherà che, così come le erbacce sono erroneamente considerate dannose, nonostante il loro apporto al mantenimento degli ecosistemi, esistono persone che si scontrano con le norme imposte dalla società, venendo relegate ai margini. Tuttavia, spesso sono proprio questi individui a essere i più innovativi.
Alle 17:30 appuntamento con “Alma” (Feltrinelli, 2024), romanzo che ruota attorno alla ricerca di una propria identità in una città, come Trieste, contraddistinta da molteplici sfaccettature e da un passato complesso. Con l’autrice, Federica Manzon, dialogherà il docente di Filosofia del linguaggio dell’Università di Trieste Paolo Labinaz. Modera lo scrittore e giornalista del “Piccolo” Pietro Spirito.
La rassegna proseguirà alle 18:30 con la sezione Rose Vino, incentrata sull’attività dell’azienda vinicola Ronchi di Cialla di Prepotto. Nata nel 1970 nei colli della Cialla, l’azienda si è distinta per la qualità dei suoi vini, apprezzati anche dallo stesso Basaglia. Pier Paolo Rapuzzi, figlio dei fondatori Dina e Paolo, ne parlerà con l’autrice e giornalista Simonetta Lorigliola. Non mancherà la possibilità per il pubblico di degustare i prodotti dell’azienda, incluso uno Schioppettino di Cialla 2018.
La giornata volgerà al termine con il concerto alle 19:00 degli Spakkazuck, innovativa brass band che proporrà in chiave moderna diversi brani tradizionali delle bande popolari, e alle 20:30 con lo spettacolo (Tra parentesi) La vera storia di un’impensabile liberazione, per la regia di Erika Rossi, con Peppe Dell’Acqua e Massimo Cirri. Già messo in scena lo scorso marzo presso il Teatro Rossetti, lo spettacolo proporrà un viaggio in cui Cirri e Dell’Acqua, in qualità di ciceroni, guideranno il pubblico nella storia della rivoluzione basagliana, dall’infruttuoso approdo a Gorizia fino all’approvazione della legge 180.
Rose Libri Musica Vino 2024 prosegue venerdì 10, 17, 24 e 31 maggio. In caso di maltempo gli incontri si terranno al Teatro Franca e Franco Basaglia. Clicca qui per scoprire il programma completo e visita i nostri profili social per rimanere sempre aggiornato sulle prossime novità!