1924 – 2024 l’Università di Trieste raggiunge il suo primo centenario.
Sorprendi la Sorte – Marcela Serli
Prendi il tuo spirito
punta al domani
Affila lo sguardo
e guarda
Guarda il tuo sogno
prendere forma
e inventa
Inventa il futuro
Il futuro che è fatto di oggi e di ieri.
Cento anni di cultura che verranno celebrati giovedì 8 agosto alle ore 18.00 con l’evento “Buon compleanno UniTS”
presso il Campus di Piazzale Europa, nell’atrio dell’edificio A, ala destra.
In questa occasione l’attore Davide Calabrese ripercorrerà tre tappe simboliche della vita dell’Ateneo
- I Libri d’Onore – raccontati da Vanessa Maggi e Paola Santin.
- La Campana delle Lauree – restaurata e di nuovo in funzione dopo più di un trentennio.
- La Capsula del Tempo – presentata prima del suo lancio virtuale nel futuro.
A concludere l’evento, torta e brindisi come tutti i compleanni degni di questo nome.
Come siamo arrivati fino a qua?
La storia dell’Università di Trieste inizia nel 1924 con il decreto n.1338 che trasforma “l’Istituto” in Università degli Studi Economici e Commerciali.
Nel 1938 l’Ateneo diventa un vero e proprio Studium Generale grazie all’istituzione della Facoltà di Giurisprudenza e nel corso degli anni si sono aggiunte sempre più facoltà.
- 1942 Facoltà di Ingegneria
- 1943 Facoltà di Lettere e Filosofia
- 1946 Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
- 1956 Facoltà di Farmacia e Facoltà di Scienze della formazione
- 1965 Facoltà di Medicina e Chirurgia
- 1974 Facoltà di Scienze Politiche
- 1978 Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori
- 1997 Facoltà di Psicologia
- 1998 Facoltà di Architettura
Nel 2010, però, la riforma universitaria ridisegna la sua struttura istituzionale dell’Università ridistribuendo le funzioni di organizzazione didattica e di gestione dell’attività scientifica in dieci diversi dipartimenti.
- Dipartimento di Scienze della Vita
- Dipartimento di Fisica
- Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche
- Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
- Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche
- Dipartimento Clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute
- Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, Interpretazione e Traduzione
- Dipartimento di Matematica, Informatica e Geoscienze
- Dipartimento di Studi Umanistici
- Dipartimento di Ingegneria e Architettura
Cosa aspettarsi da questo compleanno?
L’Università degli Studi di Trieste vede il raggiungimento del suo primo centenario sì come una celebrazione, ma anche come un’occasione di riflessione e soprattutto come una preziosa opportunità per guardare al futuro con spirito di crescita, innovazione e valorizzazione della propria unicità.
In quest’ottica, già da diversi mesi sono partiti dei progetti speciali che non solo rafforzeranno la sinergia all’interno dell’Università, ma che cercheranno di generare una connessione con il tessuto economico-produttivo, turistico e creativo della città di Trieste.
Tutti i progetti e gli eventi
- Buon compleanno UniTS – L’evento celebrativo dedicato all’anniversario della fondazione dell’Università degli Studi di Trieste.
- Concerto del Centenario UniTS – Per i 100 anni dell’Università degli Studi di Trieste il Teatro Lirico G. Verdi dedicherà uno speciale concerto di musica classica.
- Relazioni d’arte – Un progetto che si impegna a valorizzare il patrimonio artistico universitario e la creazione di uno stretto legame con il territorio attraverso una serie di iniziative espositive di linguaggio contemporaneo.
- #100UniTS Corsa dei Castelli – Dal Castello di Miramare al Castello di San Giusto, una manifestazione podistica 10km su strada sarà aperta alla comunità accademica.
- 1924 – 2024 – Una mostra storica, artistica e architettonica
al Castello di San Giusto per raccontare i primi 100 anni di UniTS. - Laura Honoris Causa a Sergio Mattarella e Borut Pahor – Una
cerimonia di conferimento della Laurea Magistrale Honoris Causa a Sergio Mattarella e a Borut Pahor. - Libro d’Onore – Il libro firme dell’Università degli Studi di Trieste è un antico volume risalente alla fondazione stessa dell’Università, ogni anno, in occasione dell’inaugurazione di un nuovo anno accademico, un ospite d’onore è invitato a iscrivervi il proprio nome. Simbolo di eccellenza, questo volume può vantare, tra i tanti, i nomi di Giuseppe Ungaretti, il Dalai Lama, Rita Levi Montalcini, Liliana Segre, Papa Giovanni Paolo II, i presidenti della Repubblica Sandro Pertini e Sergio Mattarella. Da qui partono una serie di importanti iniziative per la conservazione, digitalizzazione e condivisione del volume, nonchè la creazione di un nuovo volume per raccontare i prossimi 100 anni di storia dell’Università degli Studi di Trieste.
- Pubblicazioni – Le edizioni aggiornate dei principali volumi universitari sulla storia e le opere dell’Ateneo verranno ripubblicate in una Trilogia storica e in un Catalogo delle opere d’arte dell’Università – edizione speciale.
- Shine Bright Like A Diamond – Un progetto di residenze artistiche sviluppato per valorizzare e arricchire il corpus delle opere dell’Università.
- Mostra “I miei pùpoli” – Una mostra permanente dedicata alla figura e alle opere dello scienziato e artista Gaetano Kanizsa.
- MOVIEUNITS – Una rassegna di 12 film, collegati alle aeree di conoscenza dei 10 Dipartimenti UniTS.
- Rose libri musica vino – La tredicesima edizione della rassegna culturale si arricchirà di una nuova sezione teatrale realizzata in occasione del Centenario dell’Università degli Studi di Trieste e della nascita di Franco Basaglia.
- Cent’anni di Economia 1924 > 2024 – L’evento di celebrazione dei cento anni del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti”.
- Barcolana 55 – l’Università prenderà parte alla regata velica con uno stand, in Piazza Unità d’Italia, che fornirà attività di orientamento, divulgazione e attività interattive.
- Merchandising #100UniTS – La collaborazione tra Confcommercio, Trieste Convention & Visitors Bureau e Io sono Friuli Venezia Giulia riserverà nelle attività commerciali e centri di promozione turistica uno spazio dedicato al merchandising del Centenario, soggetto anche a una specifica scontistica dedicata agli studenti dell’Università degli Studi di Trieste.
- smaTs online – Un’innovativa digitalizzazione delle opere dell’Università nel nuovo portale del Sistema Museale di Ateneo.
- Sorprendi la sorte – Sorprendi la Sorte è il titolo dell’inno che l’Università degli Studi di Trieste ha creato in occasione del Centenario e che è stato eseguito per la prima volta all’inaugurazione dell’anno accademico 2023–2024.
- Campagne di comunicazione – Supportata da un team di esperti del settore, UniTS ha riscoperto i valori specifici che caratterizzano la sua immagine. Un punto di partenza che riguarda il legame tra passato, presente, futuro e che continua attraverso la multiculturalità e l’internazionalizzazione. Da qui partono tre campagne di comunicazione: la campagna 5×1000, la campagna istituzionale e la campagna Centenario.
L’Inno
Scritto dall’attrice, drammaturga e regista teatrale Marcela Serli, con la partitura musicale creata da Riccardo Cossi, direttore del Coro e dell’Orchestra UniTS, l’inno riprende le radici storiche su cui si fonda l’Ateneo, guardando al futuro, spingendo le donne e gli uomini di domani a nutrire la propria curiosità per sorprendersi e sorprendere positivamente gli anni che verranno.
“Ho voluto, per questo, partire da un intimo tu, così da far sentire l’unicità di chi ci ascolta, per poi passare a io, colei e colui che parla, finendo con un noi.”
Queste, alcune delle parole di Marcela Serli, che espone le riflessioni che l’hanno guidata nella scrittura del testo, un testo che rispecchia il messaggio dell’Università degli Studi di Trieste e del suo centenario – un percorso di impegno, unicità, possibilità e futuro.