«Basaglia parla al presente, ha ancora molto da dire: quando abbiamo iniziato a pensare a questa ricorrenza eravamo preoccupati che eventuali celebrazioni potessero fissare il suo pensiero e la sua opera e diventare un modo per dire che abbiamo concluso, mentre abbiamo ancora tanto da fare.» Con queste parole la presidente di ConF.Basaglia Giovanna del Giudice ha aperto la rassegna dedicata al centenario della nascita di Franco Basaglia, presentata lo scorso venerdì al Circolo della Stampa di Trieste. Un’occasione non solo per ricordare l’autore, insieme a tanti altri uomini e donne della sua équipe, della più grande rivoluzione in campo psichiatrico, ma per mostrare la necessità di continuare a lavorare, dato che, come sostiene del Giudice, «le persone ai margini sono sempre di più.»
Quello avviato da Basaglia è un percorso in costante salita e ancora oggi attuale. Complice anche, rimarca Michele Zanetti, presidente della Provincia dal ’70 al ’77 e responsabile dell’arrivo di Basaglia a Trieste, una politica che «in questo momento sembra fare retromarcia.» Da qui l’esigenza di una riedizione degli scritti di Basaglia, affinché ne vengano diffusi e studiati gli insegnamenti.
A dare inizio ai tanti eventi previsti per tutto il 2024 lo spettacolo (Tra Parentesi) La vera storia di un’impensabile liberazione, per la regia di Erika Rossi, con Massimo Cirri e Peppe Dell’Acqua. Lo spettacolo, in programma dal 5 al 10 marzo presso la Sala Bartoli del Teatro Rossetti, propone un dialogo che parte dall’esperienza di Basaglia nella struttura manicomiale di Gorizia fino alla storica approvazione della legge 180 nel maggio del ’78.
La data clou della rassegna sarà l’11 marzo, quando, in occasione della nascita dello psichiatra veneziano, il Teatro Miela ospiterà la presentazione della riedizione dei suoi Scritti 1953-1980, magnum opus che racchiude tutto il suo pensiero e operato. Segue l’incontro Franco Basaglia oggi: un pensiero necessario e la mostra fotografica Tu interni… io libero, ad ingresso libero sino al 31 marzo negli spazi dell’Antico Caffè San Marco.
L’esposizione raccoglie 24 fotografie realizzate dal fotoreporter Gian Butturini (1935-2006), invitato dallo stesso Basaglia a documentari i primi passi della riforma. «Perché non vieni a Trieste? Potresti fare un buon lavoro: ti ciapi la macchina fotografica, le cineprese e ti vivi co noialtri.» La proposta di Basaglia non si farà attendere.
È proprio uno dei scatti di Butturini, scelto dalla figlia Alberta e dal nipote Enrico, a diventare l’immagine di un nuovo francobollo commemorativo emesso dalle Poste Italiane e presentato nell’ex ospedale psichiatrico Santa Maria della Pietà di Roma.
Di seguito, tutte le date dei prossimi imperdibili eventi.
Programma
5-10 marzo / Teatro Rossetti
(Tra parentesi) La vera storia di un’impensabile liberazione: Per la regia di Erika Rossi, con Peppe Dell’Acqua e Massimo Cirri (maggiori informazioni su https://www.ilrossetti.it/it/spettacoli/tra-parentesi-la-vera-storia-di-un-impensabile-liberazione-3337).
11 marzo ore 16:30 / Teatro Miela
Presentazione della riedizione degli Scritti 1953-1980 di Franco Basaglia (il Saggiatore), con Giovanna Del Giudice, Alberta Basaglia, Luca Formenton, Pier Aldo Rovatti e Mario Colucci e la partecipazione di Enzo D’Antona e Michele Zanetti.
11 marzo ore 17:00 / Teatro Miela
Franco Basaglia oggi: un pensiero necessario: Incontro seminariale con Anne Lovell, Benedetto Saraceno, Silva Bon, Daniele Piccione, Ota De Leonardis. Coordina Mario Novello.
11 marzo ore 18:30-20:00 / Antico Caffè San Marco
Presentazione del photo book ed esposizione fotografica Tu interni… io libero di Gian Butturini, in mostra fino al 31 marzo. Promossa da Associazione Gian Butturini e Archivio Basaglia.
12 marzo ore 10:00-13:00 / Direzione Area Salute Mentale Sala A e B
Franco Basaglia, per continuare: Seminario d’approfondimento e confronto promosso da ConF.Basaglia e dal Dipartimento di Salute Mentale ASUGI, con il Patrocinio del Comune di Trieste. Con Anne Lovell, Silva Bon, Daniele Piccione, Ota De Leonardis, Alberta Basaglia, Pier Aldo Rovatti, Mario Colucci. Coordinano Giovanna Del Giudice e Giancarlo Carena.
15 marzo ore 18:00 / Teatrino Franco e Franca Basaglia
Proiezione di 50 anni di CLU, regia di Erika Rossi e co-sceneggiatura di Massimo Cirri. A seguire dialogo con la regista e Giovanna Del Giudice.
22 marzo ore 14:30 / SISSA aula 128-129
Parlare di salute mentale a 100 anni da Basaglia: Incontro promosso da SISSA, con Mario Colucci e Cristina Da Rold. Modera Agnese Baini.
20 aprile 16:30 / Parco Culturale San Giovanni
Ricordo di Basaglia: Iniziativa promossa dalla Cooperativa Agricola Monte San Pantaleone e parte della manifestazione “Horti Tergestini”.
Aprile (data da definire)
Presentazione del libro Franco Basaglia e la psichiatria fenomenologica. Ipotesi e materiali di lettura, di Mario Novello e Giovanna Gallio e postfazione di Eugenio Borgna (Mucchi editore 2023). Con Michele Zanetti e Pier Aldo Rovatti.
3 maggio / Roseto del Parco Culturale San Giovanni – Rassegna “Rose Libri Musica e Vino”
(Tra parentesi) La vera storia di un’impensabile liberazione.
13-20 maggio / Antica Trattoria Suban
A tavola con Basaglia: Una proposta conviviale promossa da Cooperativa Agricola Monte San Pantaleone e dalla famiglia Suban.
15 maggio ore 17:30 / Circolo della Stampa di Trieste
Presentazione della riedizione de Le nuvole di Picasso di Alberta Basaglia, (Feltrinelli, 2024). Promossa da ConF.Basaglia e IBBY Italia, con Alberta Basaglia.
19 maggio ore 16:30 / Antico Caffè San Marco
Raccontare Franco Basaglia oggi: Incontro promosso da SISSA, con Mario Colucci, Pierangelo Di Vittorio, Vanessa Roghi. Modera Sara Zambotti.
20 maggio ore 15:00 / Casa Circondariale di Trieste ‘Ernesto Mari’
Presentazione di Advocacy per la salute mentale di B. Saraceno, R. De Fiore, G. Del Giudice, N. Dirindin (Il Pensiero Scientifico, 2022). Incontro promosso da SISSA, con Giovanna Del Giudice. Modera Agnese Baini.
22 maggio ore 18:00 / Magazzino 26
Normalmente non siamo pazzi: Serata promossa dall’Accademia della follia, Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo e ConF.Basaglia.
Luglio (data da definire) / Parco Basaglia di Gorizia, Parco San Giovanni di Trieste
Presentazione in forma di studio di Quelli di Basaglia a 180 gradi, la nuova produzione teatrale dell’Accademia della Follia, all’interno di “Lunatico Festival”.
24-27 ottobre / Teatro Rossetti
Quelli di Basaglia a 180 gradi dell’Accademia della Follia.